Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Sciopero generale dei trasporti e delle scuole in tutta Italia: a rischio treni, bus e metro

Pubblicato

il

PIEMONTE- Molte le tratte a rischio

Foto di repertorio

Ennesimo brutto risveglio per i pendolari oggi, venerdì 26 maggio, a causa dello sciopero generale dei mezzi di trasporto in tutta Italia che potrebbero provocare disagi in diverse tratte. Tra i settori coinvolti ci sono anche le scuole, di ogni ordine e grado.

La manifestazione è stata indetta dall’Unione sindacale di base, con l’adesione Usb Ps e Fisi, per l’intera giornata. I motivi sono in primis gli aumenti salariali di 300 euro per garantire il recupero di potere d’acquisto a fronte del forte aumento dei prezzi e alle ultime perdite delle tornate contrattuali; per il nuovo codice degli appalti, che secondo i sindacati implicherà conseguenze drammatiche sulla sicurezza e con gravi effetti in termini di precarietà; contro il cosiddetto decreto Cutro e la delega fiscale, destinata a ridurre la progressività del sistema ed aumentare le disparità sociali.

Lo sciopero non riguarderà i servizi essenziali delle zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.

Dal punto di vista ferroviario, fino alle 17 i treni regionali Trenitalia potranno subire cancellazioni o variazioni ma non sono previsti disagi quelli a lunga percorrenza, quindi Frecce e Intercity dovrebbero essere regolari. Nel caso di Italo, sul sito è stata pubblicata la lista delle tratte garantite.

Per quanto riguarda Trenord, invece, lo sciopero durerà fino alle 16.59, quello nazionale, e fino alle 23.59 per la Lombardia, al quale potrebbe aderire anche il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A. Le linee più a rischio sono: Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago, Novara Nord, Varese/Laveno Nord; Brescia/Iseo – Edolo; Linee suburbane S2, S3, S4 e, per il tratto gestito da FERROVIENORD, anche le linee S1 Saronno – Milano Passante – Lodi, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate e S13 Milano Bovisa – Pavia. I collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona.

Le fasce garantite sull’infrastruttura di FERROVIENORD si articoleranno tra le 18 e le 21. Per i treni circolanti sull’infrastruttura di RFI viaggeranno con regolarità quelli con termine corsa entro le ore 10 e dalle 18 in poi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X