Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Sarzana: operazione “skate park”

Pubblicato

il

SARZANA (SP) – Lotta allo spaccio nello Skate Park e nei giardini attigui alla Stazione Ferroviaria.

Jefferson Tomalà

All’esito di una mirata attività di indagine condotta dalla Squadra Mobile della Questura della Spezia, è stato disarticolato un nutrito gruppo di cittadini nord africani, stabilmente dediti all’attività di spaccio nei pressi dello  “SKATE PARK”,  tra le scuole elementari, la materna, i giardini pubblici ed una palestra frequentata soprattutto da minori.

Ricorrendo ai tradizionali servizi di appostamento, pedinamento e videoripresa, protrattisi per alcune settimane, gli agenti della Mobile hanno filmato e riscontrato obiettivamente – con il sequestro di svariate dosi di cocaina ed hashish – numerose azioni di spaccio.

Le cessioni di droga si consumavano giornalmente nei predetti luoghi, dove i clienti venivano raggiunti dagli spacciatori che, sostando in attesa degli acquirenti nei pressi della linea ferroviaria, potevano dileguarsi agevolmente sui binari o nella vegetazione attigua in caso di controlli delle forze dell’ordine.

Gli investigatori, in talune occasioni, per non essere scorti dagli spacciatori, si sono mescolati ai genitori che stavano aspettando i figli all’uscita da scuola.

Le indagini sono state coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica della Spezia dr.ssa Elisa LORIS, mentre il Giudice per le Indagini Preliminari, dr. Mario DE BELLIS, ritenendo gravi gli indizi di colpevolezza raccolti nel corso delle investigazioni e sussistere specifiche esigenze cautelari, ha emesso nei confronti dei principali indagati la misura cautelare del “divieto di dimora nella provincia di La Spezia”.

A finire nella rete della Squadra Mobile sono stati 5 cittadini marocchini, tutti irregolari sul territorio dello Stato, destinatari di altrettanti provvedimenti cautelari personali, nonché una donna italiana, deferita in stato di libertà alla locale A.G. per detenzione, ai fini di spaccio, di una decina di grammi di cocaina.

Numerose dosi di cocaina ed hashish sono state sequestrate a svariati “clienti”, provenienti anche da fuori provincia, che avendo acquistato la droga per uso personale sono stati tutti segnalati al Nucleo per le Tossicodipendenze dei competenti Uffici Territoriali del Governo.

Nel corso del “blitz” – effettuato nel pomeriggio del 28 ottobre 2019 da personale della Polizia di Stato appartenente alla Squadra Mobile, al Commissariato P.S. di Sarzana, al locale Ufficio Immigrazione ed al Reparto Prevenzione Crimine di Genova – sono stati rintracciati 3 destinatari dei provvedimenti cautelari emessi. Uno di questi, all’atto del controllo, è stato trovato in possesso di materiale da taglio, nonché di un coltello a serramanico di genere proibito.

Sempre durante le ricerche odierne, eseguite nelle citate aree di spaccio, è stato tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino marocchino che, alla vista degli agenti, si dava a precipitosa fuga ma, prontamente bloccato, veniva trovato in possesso di 11 dosi di cocaina, custodite all’interno di altrettanti involucri in cellophane termosaldati, pronte per essere cedute a terzi.

Sono stati, inoltre, identificati ed accompagnati presso gli uffici della Questura anche altri 3 cittadini marocchini, tutti irregolari, che sono stati muniti di ordine del Questore a lasciare il territorio Nazionale.

All’esito degli accertamenti di rito i 3 destinatari della misura cautelare rintracciati, sono stati sottoposti alla misura del fermo per identificazione e trattenuti in vista del successivo accompagnamento presso un Centro per i Rimpatri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X