Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

“Riaccendiamo Acqui”: l’iniziativa di Confesercenti diventa permanente

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Diventa permanente l’iniziativa “Riaccendiamo Acqui” – negozi sfitti che rivivono” , ideata e curata da Confesercenti zona di Acqui.

Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”

L’iniziativa “Riaccendiamo Acqui” nasce due anni fa, in via sperimentale durante il  periodo natalizio, da un progetto di Confesercenti Acqui con l’obiettivo di attivare azioni di  riqualificazione, rigenerazione economica e sociale  delle aree urbane, per potenziare l’attrattività  del sistema economico della città,  valorizzazione delle attività specifiche del territorio, finalizzata all’attivazione di dinamiche di sviluppo locale sostenibile.

Buone prassi di riuso e di gestione unitaria di unità immobiliari commerciali sfitte ed inutilizzate in ambito urbano, trasformano i negozi sfitti in palcoscenici temporanei e rivivono, grazie all’arte e alla fantasia scenografica.

Confesercenti ha curato la regia e coordinato l’entusiasmo dei tanti soggetti coinvolti , trasformando questa iniziativa in una “buona prassi” di rigenerazione urbana in permanente, dal Gennaio di quest’anno.

“Un plauso a questa iniziativa di Confesercenti, perché è sempre più importante sostenere le piccole attività commerciali ed artigianali dando loro la maggior visibilità possibile del prodotto e del servizio, rivalutando gli immobili chiusi da tempo, sostituendo le serrande chiuse e polverose con pulizia ed illuminazione delle vetrine,  che sono componenti fondamentali dell’arredo urbano ed indicatori della “buona salute” commerciale di ogni città. L’Amministrazione sostiene convintamente questa azione e partecipa accollandosi la spesa per l’illuminazione ” – sostiene Lorenzo Lucchini, Sindaco della città di Acqui Terme.

Ringrazio personalmente e a nome di Confesercenti il Sindaco e tutti i soggetti coinvolti, proprietari degli immobili, amministratori, agenzie immobiliari, artisti, espositori, commercianti ed artigiani  che  da subito hanno creduto nel nostro progetto e  si sono resi disponibili, mostrando la buona volontà e prezioso aiuto senza il quale questa iniziativa non sarebbe decollata.”– dice Roberta Rapetti Presidente Confesercenti, zona di Acqui.

A partire dal 29 Maggio, data di inizio della nuova edizione delle “AcquiLimpiadi”  “Riaccendiamo Acqui” si estenderà anche alle vetrine di Corso Bagni,  con una proposta dedicata a piccoli lavori  artistici e con installazioni.

Chiunque volesse proporsi, sia per mettere a disposizione il proprio immobile sia per esporre, può scrivere al seguente indirizzo mail : roberta.rapetticonfesercenti@gmail.com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X