Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Anagrafe: inaugurato a Eataly Lingotto un nuovo punto “self service” per il rilascio dei certificati

Pubblicato

il

TORINO – Servizi anagrafici sempre più diffusi sul territorio e più vicini ai cittadini. Con l’inaugurazione di un nuovo punto self service certificati anagrafici negli spazi di Eataly Lingotto, salgono a undici i totem installati in luoghi pubblici della città dove è possibile ottenere, attraverso poche e semplici operazioni, copie di stato di famiglia, certificato di residenza, di nascita o di altri documenti per il cui rilascio non è indispensabile presentarsi di persona agli sportelli dell’anagrafe.

carta d'identità

I Totem abilitati al rilascio di certificati si trovano presso i centri commerciali Auchan, Carrefour di corso Montecucco e di corso Turati, Euronics all’Allianz Stadium,  Eataly del Lingotto (inaugurato stamani), Gigante di via Cigna e di corso Marche, nella farmacia comunale di via Negarville 8, all’anagrafe centrale in via della Consolata e all’Informagiovani di via Garibaldi. 

Nel corso del 2020, in modalità “self service”, sono stati richiesti e rilasciati 61mila certificati, dei quali 5mila e 500 mediante i totem e 55mila e 500 attraverso il portale Torino Facile. Altri 89mila certificati anagrafici, sempre nel corso dell’anno passato, sono stati emessi dalle edicole (15mila) e da studi di avvocati, commercialisti, notai, da università, ecc. (74mila).

L’assessore Sergio Rolando evidenzia che “per facilitare ai cittadini l’accesso ai servizi anagrafici, l’Amministrazione comunale, attraverso collaborazioni con diverse realtà cittadine, sta operando per ampliare il numero dei punti di rilascio delle certificazioni anagrafiche, attivandone anche in sedi diverse da quelle istituzionali. Ciò – aggiunge Rolando – allo scopo di assicurare una presenza diffusa del servizio sul territorio, costruendo una rete che possa integrare il lavoro degli sportelli anagrafici attivi nella sede centrale e nelle circoscrizioni”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X