Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ponte San Giorgio Genova: pronto Pdl per vittime

Pubblicato

il

GENOVA- Paita, sensibilizzati i ministri, importante il ruolo di Fico

Entro fine anno, si valuterà l’approvazione della proposta di legge per estendere “i benefici attualmente riconosciuti a favore delle vittime del terrorismo alle vittime di eventi imputabili a vizi nella progettazione, costruzione e manutenzione di edifici e infrastrutture pubbliche”. Questo l’obiettivo della presidente della commissione Trasporti della Camera, Raffaella Paita, prima firmataria dell’iniziativa legislativa per le vittime del ponte Morandi a Genova, insieme alla deputata del Pd, Alessia Rotta.

“Questa è una risposta data al comitato ricordo vittime del ponte Morandi, una proposta di legge elaborata dopo un dialogo positivo con la presidente Egle Possetti. Il testo è stato firmato dalle presidenti delle commissioni Trasporti e Ambienti e da tanti altri rappresentanti politici, dal Pd alla Lega, da Iv al M5s passando per Coraggio Italia e il gruppo misto. Ci sono tutti i presupposti per farla approvare subito dopo l’estate in commissione, con un iter simile a quello per la commissione d’inchiesta Moby Prince – spiega la parlamentare interpellata dall’ANSA alla vigilia del terzo anniversario della tragedia che fece 43 vittime – Si interviene per un sistema risarcitorio per le vittime. Entro l’anno potrebbe essere approvata in Aula, è un obiettivo che possiamo prefissarci per una legge di civiltà”. 

Paita riferisce inoltre che “anche i ministri Giovannini e Cartabia sono stati sensibilizzati su questo tema di ordine parlamentare: se anche il governo lo sostiene, è positivo. Quando il lavoro approderà in Aula anche il ruolo del presidente Fico sarà importante. Non ho dubbi che ognuno farà la sua parte”. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X