Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Terrorismo: ridotta in appello la pena alla tortonese Lara Bombonati

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 14.50

È stata ridotta in appello a 2 anni, 2 mesi e 20 giorni la pena inflitta a Lara Bombonati. In primo grado, era stata condannata dalla corte d’assise di Alessandria a 2 anni e 8 mesi.

La pena è già stata scontata.


È iniziato questa mattina, mercoledì 26 maggio, in corte d’appello a Torino, il secondo grado di giudizio per Lara Bombonati, la tortonese condannata nel 2019 dalla corte di assise di Alessandria a 2 anni e 8 mesi, perché ritenuta un’appartenente alla jihad.

Dottoressa Durando

Al termine del processo infatti, i giudici avevano ritenuto che la donna, durante la sua permanenza in Siria, avesse fiancheggiato organizzazioni terroristiche di matrice islamica.

Tesi rigettata dall’avvocato della difesa, Lorenzo Repetti, il quale, oltre a negare che la sua assistita fosse una terrorista, aveva anche sollevato molti dubbi circa i risultati discordanti delle perizie alle quali venne sottoposta la Bombonati, che di fatto non riuscirono a fornire un quadro univoco sulle reali condizioni psichiche della tortonese.

L’imputata era stata arrestata a Tortona dalla digos nel giugno del 2017: non aveva mai fatto mistero di essersi convertita alla fede islamica, religione che abbracciò insieme al marito conosciuto su internet. I due, considerati soggetti fragili, erano poi partiti dapprima per la Turchia e poi per la Siria. Qui l’uomo venne ucciso e lei, dopo essere stata espulsa dalla Turchia, era tornata in Italia. Al momento dell’arresto, Secondo la Digos, la Bombonati stava preparando un viaggio in Belgio per sposarsi con un islamico e poter così, fare ritorno in Siria.

Circostanza che la donna in aula aveva sempre negato, dichiarando che oltre a non conoscere la lingua araba, non si era mai occupata di faccende islamiche, non essendo una terrorista la Bombonati sta scontando la sua pena in una comunità

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X