Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

A Torino Lingotto il nuovo Posto Centrale di controllo della circolazione

Pubblicato

il

TORINO – Al via gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del nuovo Posto Centrale di controllo della circolazione ferroviaria.

foto4

Il nuovo edificio tecnologico collocato nella zona di Torino Lingotto ospiterà la nuova sala di comando e controllo della circolazione ferroviaria del Piemonte e della Valle d’Aosta e sarà costruita con tecnologie e apparati ferroviari di ultima generazione.  La posizione del fabbricato è strategica, al centro del nodo ferroviario di Torino, nel cuore delle principali linee piemontesi dal Sistema Ferroviario Metropolitano ai collegamenti in direzione Modane, Genova e Milano.

Le attività del cantiere, già avviate, avranno la durata di 30 mesi per un investimento di Rete Ferroviaria Italiana di 15 milioni di euro.

CARATTERISTICHE DEL NUOVO EDIFICIO:

·         30.000 metri quadrati studiati integrando l’edificio al contesto urbano in cui è inserito,

·         progettato con giochi di linee, lucernari e sistemazioni a verde che rendono piacevole l’estetica ben visibile dalla vicina Passerella Olimpica

·         sostenibilità dal punto di vista del risparmio energetico con una riduzione dei consumi e anidride carbonica emessa grazie alla razionalizzazione delle tecnologie, unita ai più avanzati sistemi di distribuzione dell’energia e del condizionamento degli ambienti.

Tutte le attività del personale che gestirà il traffico ferroviario all’interno del nuovo edificio, in una sala di oltre mille metri quadrati, saranno così accentrate e ottimizzate presso un’unica sede con molteplici vantaggi:

·         migliore coordinamento,

·         facilità di comunicazione ed una maggiore tempestività in caso di criticità alla circolazione ferroviaria,

·         riduzione dei tempi di intervento

·         migliori standard di puntualità e regolarità del servizio

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X