Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Pnrr Piemonte: un pacchetto di 6,5 milioni per i comuni Alessandrini

Pubblicato

il

PIEMONTE – 6,530 milioni di euro è la cifra deliberata dalla Giunta regionale del Piemonte per finanziare 37 interventi di carattere pubblico nell’Alessandrino. Sono infatti in arrivo i primi fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che potenzieranno il pacchetto di investimenti messi in campo dalla Regione Piemonte a favore dei Comuni che devono realizzare interventi per il loro territorio. 

«Questo ingente pacchetto di risorse a favore dei Comuni piemontesi – sottolineano il presidente della Regione Piemonte  Alberto Cirio e l’assessore alle Opere Pubbliche  Marco Gabusi –  è la prima risposta concreta agli sforzi che abbiamo chiesto alle amministrazioni locali per delineare i loro fabbisogni e sfruttare al meglio l’opportunità del Pnrr. Il documento costruito nei mesi scorsi insieme a tutto il territorio è una bussola che ci aiuterà ad orientare gli investimenti, partendo sempre dall’ascolto del territorio e lavorando quotidianamente al fianco dei Sindaci e trovando le risorse anche laddove prima non venivano cercate». 

Il pacchetto di investimenti è suddiviso su tre linee. La prima linea del nuovo pacchetto di investimenti sblocca oltre 4,75 milioni di euro di nuovi investimenti a copertura delle spese per 7 interventi indicati dai Comuni nel corso della ricognizione effettuata dalla Regione Piemonte in vista del PNRR e selezionati nel documento ‘Next Generation Piemonte’. Sono 7 i Comuni beneficiari: Alessandria, Alice Bel Colle, Arquata Scrivia, Borghetto Borbera, Capriata d’Orba, Novi Ligure e Spineto Scrivia. Il dettaglio dei Comuni beneficiari del contributo è in allegato.

La seconda tranche di investimenti riguarda i contributi che la Regione può erogare a favore dei Comuni in base alla legge 18/1984 per interventi legati alle opere pubbliche di viabilità, edilizia municipale e cimiteriale e illuminazione e ammonta a 1,260 milioni di euro per 28 interventi nei Comuni alessandrini. Il dettaglio dei Comuni beneficiari del contributo è in allegato.

La terza linea prevede, invece, l’erogazione di 520 mila euro per far fronte alle necessità degli interventi di messa in sicurezza del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico per i Comuni colpiti dalle alluvioni del 2019 e del 2020, in attesa delle risorse dovute dal Dipartimento della Protezione civile.Le risorse vanno a finanziare 2 interventi nei Comuni di Stazzano, Orsara Bormida.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X