Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

I danni provocati dall’ondata di maltempo in provincia di Alessandria

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – DOMENICA 2 AGOSTO

Foto e video dei danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito ieri sera, sabato 1° agosto, il territorio alessandrino e, in particolare, la città di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 – DOMENICA 2 AGOSTO

I Vigili del Fuoco della provincia hanno effettuato una cinquantina di interventi nella scorsa nottata, per riparare alle gravi conseguenze dell’ondata di maltempo. Il lavoro per loro non mancherà neppure oggi, con almeno centinaia di segnalazioni alle quali rispondere in tutto il territorio. Le raffiche di vento, che insieme a pioggia e grandine hanno creato il grosso dei danni, hanno fatto registrare una velocità massima di 95.4 km/h ad Alessandria e 86 km/h a Casale Monferrato, il picco si è toccato a Lobbi con una velocità di 106.86 km/h. A Novi Ligure si è divelto ed è poi precipitato un tetto in via Garibaldi, mentre rami spezzati e alberi sradicati sono stati trovati in via Gavi, in via San Marziano, in strada Molino di Sotto e in piazza 11 Settembre.

Per le segnalazioni di interventi urgenti, il Comune di Alessandria mette a disposizione i seguenti numeri di telefono: 0131232300 (Comando di Polizia Municipale) e 013156216 (Protezione Civile).

View this post on Instagram

Focus #maltempo 01.08.2020 Come già accennato questa mattina, un violento #temporale ha colpito nella serata di ieri l'alessandrino. La cella #temporalesca, nata intorno alle 20:30 in territorio nord astigiano, ha poi mosso lungo la dorsale del #monferrato, acquisendo man mano vigore fino ad investire in pieno il nostro capoluogo e l'area #casalese, proseguendo poi la sua corsa su #novese e #tortonese. Ingenti i #danni, causati principalmente dai forti venti che hanno accompagnato il temporale. Non si è trattato, tuttavia, nè di tornado nè di tromba d'aria (peraltro i due termini sono sinonimi), bensì di potenti raffiche lineari di #vento (il termine tecnico è #downburst) in uscita dalla cella temporalesca che hanno investito con estrema violenza tutto quello che han trovato sul loro percorso. Sì è detto questa mattina che i venti registrati alla stazione ARPA di Alessandria Lobbi hanno raggiunto i 106kmh, un valore davvero notevole ma consono a fenomenologie di questo genere. La stazione meteo CML di San Michele ha registrato una raffica a 85km/h, quelle di Pietra Marazzi e Alessandria quartiere Orti (Università) valori prossimi ai 70kmh. Non sono da escludersi raffiche di ordine superiore e addirittura prossime ai 120kmh nelle zone che hanno registrato i maggiori danni. Sono stati riversati anche parecchi mm di #pioggia in tutto l'areale alessandrino con valori compresi fra 20 e oltre 40mm in tempi molto ridotti e inferiori all'ora. Secondo la definizione fornita dalla WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale) il temporale ha avuto caratteristiche di #nubifragio (oltre 30mm caduti in mezz'ora). Ricordiamo ancora una volta che il termine "bomba d'acqua" non esiste in narrativa scientifica. Sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi a partire dal tardo pomeriggio, serata odierna in estensione alla giornata di domani. Prestate attenzione negli spostamenti. In allegato: la circolazione delle correnti all'interno di un temporale e una immagine radar nel clou dei fenomeni sul capoluogo alessandrino

A post shared by Protezione Civile Prov. AL (@pcproval) on

Un post IG informativo della Protezione Civile di Alessandria sul maltempo di ieri

AGGIORNAMENTO ORE 23.20

Sulla strada che porta da Castelnuovo Scrivia verso Tortona, dopo il secondo ponte, tre pali della luce inclinati verso il suolo stradale invadono in parte la strada impedendo il tragitto sul senso di marcia.

AGGIORNAMENTO ORE 22.57

A Tortona, tromba d’aria in corso Repubblica. Ad Alessandria si sono registrati ingenti danni tra cornicioni crollati, alberi sradicati e allagamenti.

Alessandria, via Galileo Ferraris, il maltempo ha portato via i tetti.
Foto danni maltempo Alessandria dalla pagina Facebook di Centro Meteo Piemonte CMP

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una violenta perturbazione con forti piogge, vento e fulmini si sta abbattendo in questo momento su tutto il territorio della provincia di Alessandria.

Video girato in via Tortona ad Alessandria da Francesco Porceddu

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X