Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Valenza: una strategia contro le zanzare

Pubblicato

il

Asghar Talbalaghi, entomologo che da oltre 25 anni si occupa della lotta alle zanzare in Piemonte (suo è stato il primo progetto in regione) ha incontrato a Palazzo Pellizzari il Sindaco e il Vice Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone e Luca Rossi e il responsabile dell’Ufficio ambiente del Comune, Maria Elena Bronchi. Nell’incontro sono state delineate le linee di lotta alla diffusione delle zanzare nella città di Valenza.

Talbalaghi ha evidenziato come il problema non sia più complesso e straordinario ma ordinario e necessiti di un approccio costante. Per questo verrà effettuata una mappatura del territorio comunale nel suo insieme per capire quale sia l’esatta situazione e da dove provengano le zanzare e dove ci siano, eventualmente, dei focolai per fare interventi mirati ed immediati. I monitoraggi utilizzeranno punti fissi che rimarranno nel tempo e saranno la base per un archivio biologico dei dati.

La mappatura, che avverrà durante la stagione estiva, consentirà di avere la dimensione esatta del fenomeno della presenza delle zanzare sul territorio comunale ma al tempo stesso verranno effettuati interventi in tempo reale, sia quelli larvicidi programmati, sia per alcuni eventi specifici, sia per l’eliminazione di focolai. Da parte del Comune, intanto, è ormai prossima la pulizia dei tombini, a partire dal centro per poi andare verso le zone periferiche, interventi preparatori dei trattamenti larvicidi.

“La nostra ambizione, – dice il Sindaco Maurizio Oddone – fermo restando il fatto che la lotta alle zanzare è un passaggio fondamentale per una città accogliente ed attrattiva per chi ci vive, di lavora, chi viene per turismo, è quella di proporre un modello diverso per il progetto regionale di contrasto a questi insidiosi insetti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X