Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Peste suina, Piana: “Indispensabile formalizzare nomina di Ferrari per accelerare azioni contro l’epidemia”

Pubblicato

il

GENOVA – Mentre continua il lavoro della task force regionale per contenere ed eradicare la peste suina dalla Liguria, il vice presidente della Regione Liguria, Alessandro Piana, chiede che venga formalizzata al più presto la nomina a commissario per l’emergenza di Angelo Ferrari, così da accelerare le azioni di eradicazioni dell’epidemia.

“Stiamo mettendo in campo fin dalle prime ore dell’emergenza tutte le azioni necessarie alla salvaguardia dell’equilibrio ambientale e degli allevamenti, affinché le norme europee non blocchino le nostre esportazioni. – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Allevamento Alessandro Piana – La peste suina non è trasmissibile all’uomo, ma il passaggio dell’epidemia nei suidi di allevamento comporterebbe il blocco economico di un comparto che in Italia conta oltre 100mila posti di lavoro. Abbiamo una grande collaborazione dagli uffici, dai tecnici, dai veterinari, dalle ASL, da molti allevatori, dalle associazioni e da larga parte dell’opinione pubblica, come dimostra il comprensorio di Savona che è passato da un patrimonio suinicolo di 83 capi al 7 gennaio sino ai 21 di oggi. Un impegno importante anche sulla ASL 3, come comprovano i frequenti sopralluoghi dei tecnici e delle istituzioni sul Bisagno, dove sono programmati interventi già dalla prossima settimana con la gestione dei capi tramite professionisti. Ringrazio i cacciatori e i volontari qualificati che si sono dimostrati fondamentali nella fase di segnalazione e geolocalizzazione, ora il lavoro passa prevalentemente ai tecnici, ai veterinari, alla Protezione Civile e ai Carabinieri Forestali. Per iniziare la fase successiva, a seguito degli indennizzi regionali già stanziati di 130mila euro con mia delibera, e scongiurare ricorsi al TAR come quello di Campo Ligure, che comporterebbero un effetto domino e grandi ritardi nelle operazioni con conseguente aumento del rischio, abbiamo più volte sollecitato la nomina formale del commissario Angelo Ferrari. Occorrono infatti poteri straordinari nelle emergenze per snellire la macchina burocratica. Ci auguriamo, dopo le numerose interlocuzioni con Ministero e l’ultimo incontro a Roma con i ministri Patuanelli e Speranza insieme al presidente della Regione Liguria Toti, che arrivi urgentemente l’ufficialità della nomina per poter lavorare in modo più efficace, come promesso ai liguri. Non posso aspettare incomprensibili tecnicismi dai Ministeri, occorre passare alle fase 2 predisponendo una nuova delimitazione e liberando i territori sicuri”.

Nel frattempo, secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, restano fermi a quota 14 i casi positivi alla peste suina in Liguria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X