Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Peste suina, incontro ad Alessandria con l’assessore regionale Marco Protopapa

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Concluso l’incontro di questo pomeriggio, presso la sede della Provincia di Alessandria, dedicato alla peste suina africana, che ha visto la partecipazione anche del vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, e degli assessori regionale Protopapa e Icardi.

“Come Regione abbiamo sollecitato questa riunione sulla gestione dell’emergenza della peste suina africana affinché la Provincia, con i Servizi veterinari e le associazioni venatorie, possa fare strategia per poter organizzare le attività di contenimento e monitoraggio della Psa. – dichiara l’assessore regionale Marco Ptotopapa – Abbiamo necessità di una persona unica di riferimento che possa coordinare tutti gli enti coinvolti nell’emergenza e occorrono stanziamenti agli enti stessi. Anche alla luce dell’ultima riunione ministeriale del Gruppo operativo degli esperti Psa, che si è tenuta il 10 gennaio, il Piemonte ribadisce l’importanza di non porre ostacoli allo svolgimento delle  attività venatorie di depopolamento al cinghiale”.

“Nel corso dell’incontro ci è stato detto che sono stati spesi 8,7 milioni per la recinzione e che a breve ci sarà una nuova ordinanza. – commenta Giorgio Storace del Gisc di Alessandria a termine dell’incontro – Quello che abbiamo capito è che ad oggi nulla è ancora cambiato rispetto all’anno scorso, con la certezza che dovremo convivere con peste suina e tutto ciò che comporta ancora per tanti anni”.


ALESSANDRIA- Si terrà questo pomeriggio alle ore 15 a Palazzo Ghilini di Alessandria l’incontro con l’assessore regionale Marco Protopapa, dedicato alla peste suina africana, ormai in circolo da più di un anno. La situazione, come lo hanno ricordato le scorse settimane le Cia regionali e provinciali, è sempre più complicata: i casi sono di nuovo aumentati, sia in Liguria che in Piemonte. Ad oggi, sono oltre 250 i capi risultati positivi alla malattia da inizio emergenza. Anche per quanto riguarda la rete anti peste suina africana, i lavori sono ancora in fase di completamento, nonostante il termine fosse fissato per la fine di agosto dello scorso anno. Oltre all’assessore Protopapa, all’incontro saranno presenti anche il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, il Commissario straordinario Angelo Ferrari, il Commissario straordinario per la provincia di Alessandria Giorgio Sapino e gli enti principali del settore faunistico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X