Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: modalità e scadenze per il pagamento Tari

Pubblicato

il

I Comune di Alessandria e il Consorzio di Bacino Alessandrino stanno inviando a tutti i cittadini gli avvisi di pagamento relativi alla Tassa Rifiuti (TARI) a saldo anno 2020 (circa 35% del dovuto annuo) sulla base delle tariffe 2020 che sono state approvate con atto consigliare n. 60 DEL 17/08/2020, confermando quelle in vigore per l’anno 2019.

L’importo è determinato al netto di quanto già ricevuto in acconto all’inizio dell’anno.

Il pagamento dovrà essere effettuato in unica soluzione, con scadenza 30 dicembre 2020.

Nell’ avviso di pagamento a saldo TARI 2020, è stato inserito il contributo COVID, approvato e destinato dall’Amministrazione Comunale con atto consigliare n. 35 del 12/06/2020 a tutti gli esercizi che, in base ai diversi decreti emanati, sono stati obbligati alla chiusura dell’attività principale a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal COVID 19. 

“Con l’invio del conguaglio TARI diamo concretezza alla manovra AL-VIA che ci ha visti impegnati in questo periodo di emergenza per essere vicini alle nostre attività ed offrire tutte le misure di supporto e assistenza possibili, su vari fronti, per affrontare la crisi – hanno commentato l’assessore al Bilancio, Cinzia Lumiera e l’assessore al Commercio, Mattia Roggero. Nel saldo sarà presente l’azzeramento della parte variabile come strumento di sostegno per le attività che hanno subito una chiusura per effetto dei decreti governativi”.

Gli utenti che non hanno ricevuto l’avviso di pagamento in acconto, riceveranno la TARI 2020 calcolata per tutto l’anno e potranno pagare il dovuto in due rate con le seguenti scadenze:

prima rata: 30 dicembre 2020

seconda rata: 1 marzo 2021                                              

oppure in rata unica con scadenza il 30 dicembre 2020                      

Qualora la ricezione dell’avviso avvenga in prossimità della scadenza oppure oltre il 30 dicembre 2020, il pagamento del medesimo si intende regolare se effettuato entro e non oltre 10 giorni dall’effettivo ricevimento.

Per richieste di informazioni, per comunicazioni o per variazioni dei dati contenuti nell’avviso è possibile inviare una mail agli indirizzi info@consorziorsu.al.it e consorzioalessandrinorsu@legalmail.it.

È inoltre possibile contattare gli uffici al n. 0131/236476 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Tutte le informazioni relative alle modalità di calcolo, ai presupposti impositivi, alle riduzioni e ai termini di presentazione delle dichiarazioni sono pubblicate sul sito web del Consorzio di Bacino alessandrino www.consorziorsu.al.it e sul sito del Comune di Alessandria www.comune.alessandria.it.

Sugli stessi siti è possibile visionare il Regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti, le tariffe degli ultimi anni e tutta la modulistica.

Si ricorda che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’accesso agli uffici del Consorzio siti in Via Giovanni Plana n. 18, potrà avvenire solo previo appuntamento. I cittadini possono inviare una e-mail o ricevere assistenza telefonica.

Il pagamento può essere effettuato presso:

  • gli sportelli di qualsiasi agenzia di Poste Italiane sull’intero territorio nazionale;
  • gli sportelli di qualsiasi Banca sull’intero territorio nazionale;
  • gli sportelli automatici Bancomat delle banche on-line utilizzando il servizio di Home Banking messo a disposizione dalle Banche

Si precisa, infine, che:

  • per le utenze domestiche, ai sensi del vigente regolamento, la Tassa Rifiuti è determinata per tutto l’anno considerando il nucleo famigliare risultante dall’anagrafe al 1° gennaio;
  • i soggetti che si trovano in condizioni di disagio, con un indicatore ISEE da € 0 a € 8.000,00, possono ottenere una riduzione che va dal 10% al 60% inviando apposita richiesta entro la scadenza dell’ultima rata.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X