Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ovada: oltre 460 mila euro per finanziare secondo lotto lavori presso l’impianto del Geirino

Pubblicato

il

OVADA – Approvata durante la seduta del consiglio comunale di ieri, venerdì 17 giugno, la quinta variazione di bilancio 2022.

La variazione, per un totale di 461.848,00 euro prevede l’utilizzo dell’avanzo per finanziare il secondo lotto di lavori presso l’impianto polisportivo del Geirino (il primo lotto, già finanziato e in corso di progettazione, prevedeva il rifacimento della pista di atletica). Acquisito a bilancio, poi, il contributo dello Stato per l’aumento delle utenze per un totale di 32.618,00 euro in entrata che saranno utilizzati per maggiori spese di gas nelle scuole, oltre al contributo statale di 28.230 per indennità amministratori e il contributo di 1000 euro per indagini istat.

Nella seduta è stato poi approvato all’unanimità il punto all’ordine del giorno sull’acquisizione gratuita e accorpamento al demanio stradale di aree private in strada consortile Requaglia. Come ha sottolineato l’assessore Sergio Capello, si tratta di un traguardo importante e finalmente il Comune sarà proprietario di tutta la strada per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Si è poi proceduto con l’acquisizione degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà di Enel Sole. Come ha spiegato la vice sindaco Sabrina Caneva, con l’anno 2021 è scaduta la precedente convenzione Consip sull’illuminazione pubblica. Per aderire alla nuova convenzione tutti i punti luce presenti sul territorio devono essere di proprietà comunale. Ad Ovada ci sono 1909 punti luce di cui 1130 sono di proprietà comunale e 779 erano ancora di proprietà ENEL. Pertanto, prima di attivare la convenzione occorre quantificare questo patrimonio e riacquisirlo. La quantificazione dei 779 punti luce è stata effettuata dopo accurato sopralluogo di Enel sole che ha verificato lo stato degli impianti e i lavori da eseguirsi. Il valore è di euro 75.000 più iva che sono già stati stanziati a bilancio in fase previsionale. Dopo questo passaggio obbligato si procederà con la convenzione per gestire l’intero patrimonio di illuminazione della città. La convenzione Consip con Enel sole è prevista per 9 anni. La convenzione prevede la messa a norma di tutti i punti luce, la sostituzione dei corpi illuminati a led, la risistemazione di tutti i contatori e la gestione dei guasti. Sarà ristrutturata tutta la rete e saranno messi in sicurezza tutti gli impianti. Saranno eliminati tutti i fili volanti che ci sono in giro per la città. Dopo i primi tre anni l’illuminazione sarà a norma costante e uniforme su tutta la città, con il massimo dell’efficientamento energetico.

Iter complesso invece per le due mozioni proposte dalle minoranze sulla cessione anticipata al comune di Ovada della piscina del centro sportivo Geirino da parte della Servizi Sportivi.

Il gruppo di Italia Viva infatti ha ritirato la mozione chiedendo il tempo per altri chiarimenti. Il consigliere Mauro Lanzoni, invece, non ha ritenuto di ritirare la mozione come le altre minoranze. Il gruppo di maggioranza, che, secondo la dichiarazione del capogruppo Mario Lottero, si era dichiarato disponibile a votare la mozione proponendo un emendamento, considerata la situazione di confusione che si è venuta a creare e la non accettazione dell’emendamento, non ha votato la mozione proposta dal solo Lanzoni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X