Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ovada, gli auguri del sindaco Paolo Lantero

Pubblicato

il

OVADA – L’augurio di una Buona Pasqua rivolto ai suoi cittadini dal sindaco della città, Paolo Lantero, con un post sulla sua pagina Facebook:

“Cari Concittadini,
in queste settimane drammatiche e ancora gonfie di dolore e di preoccupazioni, ricorro spesso a questi messaggi, per darvi informazioni, per condividere gli aggiornamenti, per tenere aperto un canale di comunicazione nonostante il forzato isolamento.
A proposito, continuiamo a restare a casa! Proprio per poter riprendere al più presto la nostra vita e le nostre attività.
Sia gli organi di stampa che, ancor di più, i social, ogni giorno ci indicano comportamenti scorretti, di persone indifferenti alla salute loro e degli altri, che non rispettano le distanze o che escono ripetutamente.
Lo ripeto: stiamo a casa il più possibile e, se usciamo, usiamo tutte le precauzioni, nel rispetto di tutti ma soprattutto di chi è costretto per lavoro ad essere fuori tutto il giorno.
Ma io, questa volta, vorrei sottolineare la grande generosità che queste tragiche vicende hanno portato alla luce. Già lo sapevamo, ma veramente il comportamento di tante persone in queste settimane è stato commovente.
Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che, in maniere diverse si stanno spendendo in questi giorni, molto spesso neanche li conosciamo perché lo fanno in silenzio. Grazie a nome della città! Grazie a tutti, veramente. Tentare un elenco è pressoché impossibile.
Vorrei però mettere in luce quello che stiamo dimostrando in queste ore così difficili.
Abbiamo dimostrato che siamo disposti a mettere in gioco la nostra salute al servizio degli altri.
Abbiamo dimostrato che, anche in situazioni di scarsità economica, siamo pronti ad impegnarci alla donazione.
Abbiamo dimostrato che chi ogni giorno è impegnato nel settore economico è pronto ad adattarsi ad innovarsi, come i nostri artigiani, commercianti, partite iva e lavoratori che non si sono arresi hanno reinventato il loro lavoro e hanno continuato a produrre, anche se con preoccupazione chi per la salute e chi per il futuro.
Abbiamo dimostrato il nostro genio e la nostra generosità e allora penso alle singole persone o aziende che si sono attivate per preparare artigianalmente o per procurare dispositivi preziosi (mascherine, camici, guanti), altri che hanno organizzato forniture di cibo per i meno fortunati.
Abbiamo dimostrato che chi fa amministrazione locale e politica, senza differenze di parte, lo fa per passione e per servizio.
Abbiamo dimostrato che la maggioranza di noi sa stare a casa con senso di responsabilità e spirito di sacrificio, rispettando le regole e le imposizioni. Una capacità che non credevamo di avere.
Abbiamo dimostrato che ognuno facendo la sua parte, qualunque essa sia, contribuisce fattivamente al bene della società e nella privazione dei contatti personali abbiamo capito che non dobbiamo immaginarci come isole e che non si può e non si deve fare a meno degli altri.
Abbiamo dimostrato di essere una grande città, di cui mi onoro di essere sindaco, e abbiamo dimostrato di essere una grande nazione.
Tutto quello che abbiamo dimostrato è il bagaglio con cui ripartire per il nostro futuro, siamo una società con più valori e più solidità di quella che potevamo anche solo immaginare.
A tutti Buona Pasqua! Una Pasqua diversa, più intima forse, certo più dolente per tutte le famiglie che hanno avuto un lutto o che sono tuttora nella preoccupazione per un congiunto, a cui va il nostro pensiero solidale, ma per tutti l’augurio e la certezza che ci risolleveremo!”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X