Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Ovada: approvato il bilancio consolidato dal Consiglio Comunale

Pubblicato

il

OVADA – E’ stato approvato, a maggioranza, il bilancio consolidato del Comune di Ovada durante il consiglio comunale di ieri, venerdì 30 settembre.

Come spiegato dall’assessore al bilancio, Sabrina Caneva, “si tratta di un documento contabile complesso e tecnico che tende ad offrire un quadro informativo più chiaro, completo e trasparente, della dimensione economica e patrimoniale della complessiva gestione dell’Ente locale, riferendosi non solo ai documenti contabili dell’Ente ma anche a quelli degli organismi a cui lo stesso partecipa e di cui si avvale”.

Nello specifico del Comune di Ovada, il perimetro di consolidamento comprende i seguenti enti e società partecipate: Consorzio Servizi Sociali, Consorzio Servizi Rifiuti del Novese, Tortonese, Acquese e Ovadese, SAAMO, Società Pubblica per il recupero e il trattamento dei rifiuti (SRT) e Alexala.

Nel Complesso, il bilancio consolidato chiude il conto economico con un risultato positivo di esercizio di 249.650,67 euro.

Si è anche approvato, all’unanimità, l’ottava variazione al bilancio 2022. “Si tratta – ha illustrato l’assessore Sabrina Caneva – di una variazione dell’importo di 674.625 Euro. Dei quali 583.005 come maggiori entrate e i restanti 91.620 come minori spese o spostamenti di spesa”.

Tra le maggiori entrate, sono significativi alcuni importanti contributi legati agli eventi alluvionali. In particolare, il contributo di 150.000 euro da parte della Regione Piemonte per l’opera di difesa spondale sul torrente Orba a partire da Regione Carlovini e il contributo regionale per danni ai soggetti privati dovuti all’alluvione del 2019 per un totale di 113.600 euro. Un ringraziamento agli uffici comunali preposti che si sono occupati di raccogliere le richieste dei privati e inoltrare le pratiche.

Da segnalare anche il contributo di 124.204 euro legato al PNRR PA per l’innovazione digitale della macchina comunale, ottenuto grazie alla partecipazione al bando da parte dei nostri uffici.

In arrivo poi un contributo statale di 23.100 euro per il potenziamento del servizio di asili nido.

Tra le maggiori spese, finanziate con avanzo e spostamenti di spesa, 35.000 euro per integrazione lavori impianti sportivi del Geirino, 80.000 euro per manutenzione straordinaria e nuova costruzione loculi al cimitero.

Tra gli altri punti all’odg, l ‘adesione della città di Ovada all’associazione strada dei vini e dei sapori del Gran Monferrato. “Si tratta – ha dichiarato l’assessore Marco Lanza – di un ulteriore tassello nella strategia di promozione del comparto vitivinicolo locale. L’associazione, già riconosciuta dalla Regione Piemonte, è un importante passo avanti nella strategia turistica dell’ovadese. La Strada vanta un percorso composito e articolato che fa di questa strada la più lunga d’Italia. Un ulteriore strumento di riconoscibilità e promozione del comparto turistico e vitivinicolo ovadese”

Il punto all’ordine del giorno è stato pienamente condiviso anche dalle minoranze e approvato all’unanimità.

E’ stata poi approvata, sempre all’unanimità, la mozione del consigliere Priolo Angelo sul sviluppo e sostegno alla mobilità “green” con gli emendamenti concordati tra minoranza e maggioranza.

Infine, il Sindaco, Paolo Lantero, ha risposto alle interrogazioni sugli impianti sportivi e sulla gestione del canile e l’assessore Sergio Capello ha risposto alla interrogazione sulla gestione degli agenti della polizia locale.

Qualche strascico, a fine consiglio, da parte del pubblico sulla questione del canile municipale con critiche all’associazione che attualmente gestisce il canile.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X