Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Covid e mascherine: sarà un’estate senza restrizioni?

Pubblicato

il

Verrà presa a fine mese la decisione di allentare ulteriormente la morsa sull’obbligo delle mascherine, ancora obbligatorie a oggi nei luoghi al chiuso e presidi fondamentali laddove appunto la circolazione virale è molto alta, compresi i mezzi pubblici, i cinema ed i teatri. Sarà il risultato dei monitoraggi legati alla curva dei contagi ed agli effetti provocati dagli spostamenti pasquali a far propendere il governo verso una scelta o l’altra: certo è che – come spiegano il ministro della Salute – la raccomandazione ad usarla non decade, anche se la bella stagione e la possibilità di stare più all’aperto che al chiuso farà sì che non sia più strettamente necessaria.

mascherine

È anche vero che, se il quadro complessivo in Italia negli ultimi 7 giorni è in miglioramento (-7,1% rispetto alla settimana precedente), dove le protezioni individuali vengono utilizzate di meno – come nel Regno Unito o negli Stati Uniti – il numero dei morti, soprattutto tra anziani e fragili, risulta elevato. Gli scienziati sono divisi: c’è chi ritiene che la mascherina al chiuso non debba essere abolita, mentre la posizione più aperturista è propensa a far decadere il veto dalla fine di aprile, ma su un punto tutti si ritrovano concordi: sui mezzi pubblici si andrà verso la proroga con il passaggio, magari, dalle Ffp2 alle più economiche chirurgiche.

Intanto da oggi, in Liguria, sul portale www.prenotovaccino.regione.liguria.it, aprono le prenotazioni per i liguri over80 e le persone con più di 60 anni con elevata fragilità che, vaccinate con la dose booster da almeno quattro mesi, vogliano effettuare la quarta dose di vaccino anti covid, secondo le indicazioni delle agenzie del farmaco europea Ema ed italiana Aifa e del ministero della Salute. Gli appuntamenti per le somministrazioni saranno disponibili già a partire da domani. In Piemonte le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino anticovid – in particolare alla popolazione over 80 ed agli ospiti delle Rsa – sono iniziate mercoledì scorso. Il portale di riferimento è www.IlPiemontetivaccina.it. Resta sempre valida anche la possibilità di prenotare autonomamente presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X