Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Completate tutte le 18 pile del nuovo ponte di Genova

Pubblicato

il

GENOVA – La costruzione del nuovo ponte sul Polcèvera procede a tempo di record. A confermarlo le imprese Salini Impregilo e Fincantieri che unite in una joint-venture chiamata PerGenova, lo stanno realizzando.

Oggi è che stata conclusa l’ultima delle 18 pile, in cemento armato, alte 40 metri, che sorreggeranno il nuovo ponte di Genova.  Per capire quanto i tempi della sua costruzione costituiscano un record, basta pensare che la prima fondazione era iniziata il 25 giugno 2019, poco più di 7 mesi fa e che in poco tempo erano state eseguite sottofondazioni, fondazioni e elevazioni.

Alla fine la velocità di ricostruzione è misurabile in circa 3 pile al mese.

L’amministratore delegato di Salini Impregilo, Pietro Salini, ha dichiarato: “È un’opera unica per componente innovativa e sostenibile, tempi di realizzazione, pressione dell’opinione pubblica, attenzione a qualità e sicurezza, e naturalmente per la sua stessa ragion d’essere”.

Il sindaco Marco Bucci ha definito questo un momento simbolico. “In meno di 8 mesi abbiamo tutte le pile, è un messaggio di efficienza per Genova e l’Italia”.

Infine il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha detto:

“Questo è il cantiere del buon senso, perché tutti hanno dimostrato buon senso e buona volontà, dalle imprese alle istituzioni, che hanno saputo dialogare”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X