Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Nuovo decreto Natale, zona rossa in tutta Italia dal 24 dicembre al 6 gennaio

Pubblicato

il

ITALIA – Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha presentato nella serata odierna il nuovo decreto legge (qui il testo completo) che entrerà in vigore durante le festività natalizie. “Forte preoocupazione hanno destato gli assembramenti visti negli scorsi giorni”, ha dichiarato il premier, “sono necessarie nuove misure per cautelarci meglio in vista della ripresa delle attività dopo le feste”.

Di seguito l’elenco delle principali misure adottate nel nuovo decreto:

Zona rossa e arancione, spostamenti
“L’intero territorio nazionale sarà in zona dal 24 dicembre al 6 gennaio, precisamente nelle giornate del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Saranno vietati tutti gli spostamenti tra le Regioni, sarà possibile muoversi solo per ragioni di lavoro, necessità e salute. Sarà consentito accogliere nelle proprie abitazioni fino a un massimo di 2 persone non conviventi dalle ore 5 alle ore 22 (necessario presentare un’autocertificazione). Sono esclusi da tale conteggio i minori di 12 anni, disabili e persone non autosufficienti. Saranno chiusi gli esercizi commerciali, bar e ristoranti, che però potranno proseguire l’attività di asporto e consegna a domicilio. Rimarranno aperti invece supermercati e negozi di alimentari e beni di prima necessità, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, anche le chiese saranno aperte”.

“Il paese passerà temporaneamente in zona arancione nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre e del 4 gennaio 2021. Sarà consentito in quel periodo muoversi senza certificazione all’interno del proprio Comune di residenza, oltre che tra i comuni fino a 5.000 abitanti entro il raggio di 30 km. Bar e ristoranti rimarranno chiusi, sempre però con le modalità dell’asporto e della consegna a domicilio consentite, i negozi saranno aperti fino alle ore 21”.

Foto: pagina Facebook Giuseppe Conte

Attività consentite, ristori
“Sarà permessa l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva in forma individuale. Saranno erogati subito nuovi ristori economici, nell’ordine dei 645 milioni di euro, per bar e ristoranti danneggiati dalle chiusure nel periodo festivo, la prossima legge di bilancio conterrà interventi per altre categorie di lavoratori danneggiati che non saranno aiutate nell’immediato”.

Vaccine day
“Il 27 dicembre sarà avviata la vaccinazione come negli altri paesi europei, il vaccino non sarà obbligatorio ma sarà avviata una campagna di informazione per per spiegare a tutti la sua validità e sicurezza”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X