Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Nuova zona pedonale ad Alessandria: il consigliere Priano chiede chiarimenti al sindaco

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Priano, tramite un’interpellanza ha chiesto chiarimenti in merito al possibile progetto di una nuova zona pedonale ad Alessandria, con chiusura al traffico di diverse vie del centro, (es. Via della Vittoria, Via Mazzini, parte dell’anello di Piazza della Libertà ecc.) e pedonalizzazione con divieto di sosta alle auto di Piazza Vittorio Veneto.

“Ormai da mesi, si parla di una nuova zona pedonale ad Alessandria. – scrive Priano – Tuttavia, a parte le indiscrezioni riportate sui social media, sulla stampa, e qualche dichiarazione del Sindaco o dell’Assessore competente, non si è ancora potuto esaminare nessun progetto concreto. La città ha sicuramente bisogno di molti interventi di miglioramento, ma non di una chiusura del centro, in particolar modo, se prima non si svolgono una serie di azioni propedeutiche come, ad esempio, la creazione di nuovi parcheggi e il potenziamento del trasporto pubblico. Inoltre, è opportuno un confronto con le associazioni del commercio, che attraversa un momento di grande difficoltà causato da una crisi economica dovuta dalle restrizioni e dalle chiusure durante la pandemia e dai rincari delle materie prime, aggravati ulteriormente dalla guerra in Ucraina”.

Una zona a traffico limitato ed una zona pedonale ad Alessandria esistono già, ma non vengono fatte rispettare. È opportuno partire da lì, mettere in campo azioni tali da ottenere il  rispetto  delle attuali zone pedonale e Ztl, inserendo in aggiunta il divieto di passaggio all’interno di tali zone, di biciclette e soprattutto monopattini elettrici che oggi, sfrecciano pericolosamente, incuranti delle persone che passeggiano.” – aggiunge Priano, che ha deciso di interpellare il sindaco per chiarire l’esistenza o meno agli atti dell’amministrazione comunale di un progetto di nuova ztl e zona pedonale.

“Chiedo se non sia il caso, prima di partire con un nuovo progetto di far rispettare la ztl e la zona pedonale già esistenti, di creare parcheggi gialli riservati ai residenti e di prevedere il divieto di transito nella zona pedonale a monopattini elettrici e biciclette. – conclude – Successivamente a tutto questo, valutato gli effetti ottenuti, fare una programmazione che eventualmente preveda l’allargamento della ztl e della zona pedonale ma contestualmente alla creazione di parcheggi a servizio ed al potenziamento del trasporto pubblico”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X