Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Isola Sant’Antonio: nuova sede della Protezione Civile intitolata a Enzo Garassino

Pubblicato

il

ISOLA SANT’ANTONIO – È stata una giornata pregna di ricordi e nel nome di Enzo Garassino, quella in programma ieri, domenica 6 settembre, in occasione dell’intitolazione della nuova sede della Protezione civile a questo stimato architetto di Novi Ligure, che – dal 2001 fino al luglio scorso, quando è mancato all’età di 61 anni – è stato responsabile dell’ufficio tecnico comunale di questo paesino della provincia di Alessandria.

Emozione palpabile tra le autorità civili, militari e religiose presenti, che con il loro ricordo hanno reso omaggio a Enzo Garassino e alla sua genuina disponibilità e generosità. Impegnato in politica, era stato vice sindaco durante l’amministrazione novese di Lorenzo Robbiano e, tra le passioni che coltivava, c’era il rugby: proprio lui, negli anni ’80, era stato tra i fondatori dell’associazione sportiva Novi Rugby. Per Isola Sant’Antonio aveva realizzato questo suo ultimo progetto: la sede locale della Protezione civile che, in realtà, si è trasferita dagli spazi sopra la scuola materna all’ultimo piano del palazzo comunale, nell’ex archivio (che è stato spostato al pianterreno).

Alla cerimonia ha partecipato anche Silvia Scarso, la moglie di Enzo: “Un uomo solare e infinitamente buono – ha ricordato, poco prima di tagliare il nastro -, oltre che di una correttezza straordinaria”. Una collaborazione preziosa, quella con Enzo Garassino, con la comunità di Isola Sant’Antonio, che domenica ha visto, durante la benedizione – al fianco del parroco don Adriano Manzato – la fervida partecipazione del vescovo di Alessandria don Guido Gallese. La struttura è punto di riferimento per la popolazione con i suoi instancabili volontari: a loro è stato dato un riconoscimento per l’operato svolto durante il picco dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Al servizio dei cittadini c’è una moderna sala radio, attrezzata con ricetrasmittenti, torce e pc: ad oggi sono una trentina gli iscritti alla sezione isolana della Protezione civile, che rinnova l’invito a quanti volessero impegnarsi in questa esperienza, a varcare la soglia del Comune per informarsi. La voce di Nadia Torti allieterà al cerimonia inaugurale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X