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Cronaca

Nuova gestione unica per i servizi cimiteriali di Alessandria: investiti 29 milioni di euro

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ALESSANDRIA – Dallo scorso 14 febbraio, la gestione dei 14 cimiteri del Comune di Alessandria è stata affidata, in concessione, alla Cimiteri Alessandrini Srl, una società composta da imprese e consorzi con una decennale esperienza nella cooperazione sociale e nel volontariato, insieme a due imprese locali.

Un traguardo raggiunto dopo una lunga procedura iniziata nel 2019 e che rientra nell’ambito del cosiddetto project financing, per il quale sono state effettuate due gare ad evidenza pubblica, una delle quali aperta a livello europeo, con le quali sono stati selezionati gli operatori ai quali affidare la gestione completa dei servizi cimiteriali.

Dal giorno della stipula del contratto di concessione, pertanto, tutti i servizi cimiteriali veri e propri, dalla manutenzione delle aree verdi, degli immobili e delle strutture, ai servizi di pulizia e sanificazione dei locali, sono passati alla responsabilità della nuova società incaricata della gestione.

 “L’affidamento delle strutture cimiteriali di Alessandria è un progetto al quale abbiamo dedicato molto impegno e ne sentiamo la responsabilità. – ha dichiarato Andrea Panelli, presidente della società di gestione – abbiamo deciso di affrontare questo importante incarico insieme ad altre società con esperienze e competenze specifiche, oltre ad aver costruito una rete di collaborazione con altre imprese e professionisti impegnati con noi nel raggiungere gli obiettivi fissati”. “Entro vent’anni – ha spiegato ancora Panelli – prevediamo di costruire nuovi loculi nel Cimitero monumentale e in altri cimiteri periferici, per un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro, insieme alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tutte le strutture. Questi obiettivi, si svilupperanno parallelamente alla gestione dei servizi cimiteriali per un valore complessivo della concessione di oltre 29 milioni di euro”.

Numeri importanti di un progetto, economico e finanziario “studiato per portare a realizzare interventi conservativi e migliorativi di luoghi cari a tutta la cittadinanza. Ma non solo – ha aggiunto ancora il presidente della Cimiteri Alessandrini – la nostra gestione dei servizi, è un’opportunità lavorativa e professionale per il territorio”.

Le priorità d’intervento che la nuova società di gestione si è data sono molte, fra l’altro “la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che frequentano le diverse strutture, sarà la priorità assoluta. E nel realizzare tutte le operazioni necessarie al passaggio di consegna – ha ricordato Panelli – vogliamo ringraziare i dipendenti comunali, che hanno operato con ottimi risultati per tanti anni e stanno mettendoci a disposizione il loro bagaglio di esperienze per svolgere nel migliore dei modi il servizio richiesto.”

La struttura operativa della nuova società sta prendendo forma, hanno spiegato i dirigenti della Cimiteri Alessandrini.

 “Da subito ci siamo impegnati – ha spiegato in conclusione il Presidente – a sviluppare nuovi sistemi informatici che permettano di individuare le posizioni di ogni defunto [in futuro anche con collegamento internet], a migliorare la qualità dei camminamenti e delle aree verdi e a riqualificare gli immobili. Sarà nostra cura comunicare nei prossimi mesi il programma degli interventi e chiediamo a cittadini e alle agenzie di onoranze funebri, di indicare a noi e all’Amministrazione comunale, le aree che necessitano di miglioramenti o segnalarci malfunzionamenti”.

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