Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novi Ligure, riaprono il Museo dei Campionissimi e la biblioteca

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Da domani, venerdì 22 maggio, riapre il Museo dei Campionissimi mentre, da lunedì 25 maggio, la Biblioteca Civica di via Marconi 66.

Le sale espositive del museo riapriranno i battenti nei consueti giorni e orari di apertura: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Per rispettare le linee guida previste dalla Regione Piemonte, al momento sarà ammesso un numero massimo di 50 visitatori e saranno garantite le visite guidate per un massimo di 10 visitatori. Per le visite guidate è necessario richiedere la prenotazione telefonando al numero 0143772266 o inviando email all’indirizzo museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it o, ancora, tramite il sito internet.

Prima dell’accesso i visitatori saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea e dovranno indossare la mascherina. All’ingresso e all’uscita sarà disponibile gel igienizzante per le mani.

Per quanto riguarda la biblioteca, sono tante le novità per assicurare la massima sicurezza di utenti e personale.
Il pubblico sarà accolto da una cartellonistica dedicata con protagonista LIBeRO, personaggio-libro e nuova mascotte della Biblioteca, che avrà il compito di ricordare le regole base sanitarie e, soprattutto, di dare
indicazioni sulle disposizioni dei servizi e dei percorsi per raggiungerli.

Tre saranno le postazioni principali, tutte separate e collocate al piano terreno ne chiostro fiorito. Nell’area Libri al volo si potranno ritirare
velocemente e a un orario concordato i titoli precedentemente prenotati
telefonicamente al numero 0143176246, via email all’indirizzo
biblioteca.librialvolo@comune.noviligure.al.it o tramite la casella di posta della pagina Facebook.

Le altre due postazioni saranno quelle per le iscrizioni e prestiti senza prenotazioni e per le restituzioni.
Un’altra novità riguarda l’orario di apertura al pubblico, che per il periodo estivo e fino al prossimo 12 settembre sarà da lunedì a venerdì
dalle ore 9,30 alle 12,30 e il giovedì anche al pomeriggio dalle ore 16 alle 19
.

Riprenderà regolarmente anche il servizio della consegna a domicilio “Un libro per te” riservato agli ultra settantenni e alle persone diversamente abili. Le richieste potranno essere inviate con le stesse modalità previste per Libri al volo. La consegna verrà effettuata grazie alla collaborazione dell’Associazione Carabinieri in Congedo, Sezione di Novi Ligure grazie alla disponibilità già confermata dal Presidente Sergio Quagliozzi.

In questa prima fase il pubblico non potrà accedere ai piani superiori e non sarà consentita la consultazione di libri, giornali, documenti e postazioni internet.

Sarà possibile, invece, lo studio individuale nelle postazioni Studio inChiostro a disposizione dal 1° giugno, che saranno numerate, distanziate di circa due metri l’una dall’altra e sanificate dopo ogni utilizzo.

Le aree aperte al pubblico saranno dotate di gel igienizzante e le postazioni di barriere in plexiglass. Grande attenzione sarà riservata ai libri in prestito che saranno trattati secondo un rigido protocollo di sanificazione previsto dall’Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X