Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novi Ligure: progetto Ben-essere per soggetti disabili

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – L’Amministrazione Comunale di Novi Ligure , ha deciso, grazie anche al contributo di una fondazione, di rafforzare la filiera sociosanitaria attivando con il C.S.P. (Consorzio Servizi alla Persona) una serie di azioni per “vivere meglio” in aiuto a quelle famiglie che hanno nel loro nucleo soggetti disabili.

Il Consorzio ha predisposto un programma di interventi appropriati scaturito dai bisogni espressi dai portatori di interesse raccolti da operatori e professionisti. La finalità è quella di offrire momenti di sollievo ai famigliari, stimolazione e socializzazione ai soggetti disabili.

Il progetto “Ben-essere” si articola in:

  • Interventi di educativa come sollievo alle famiglie con soggetti diversamente abili che in questo periodo di emergenza Covid-19 hanno vissuto e stanno tuttora vivendo un carico di responsabilità ancora maggiore rispetto all’organizzazione di vita familiare precedente, legato alla cura e all’educazione dei figli (età 0/30 anni), residenti nel Comune di Novi Ligure. All’interno del progetto sono stati individuati, con una valutazione multidisciplinare, 13 soggetti disabili per i quali sono in corso interventi settimanali per un totale di circa 3 ore ciascuno.
  • Attivazione di un Centro Diurno dove svolgere attività laboratoriali e di socializzazione che diventino occasione di ripresa di momenti di condivisione di spazi ed occasioni di vita comunitaria. La sede è quella del Centro Diurno Socioterapeutico del C.S.P. . Le azioni socioterapeutiche e socializzanti sono a favore di minori disabili (età 6/14 anni). Le attività che sono in corso di svolgimento riguardano la musicoterapia e il judo. Il numero di soggetti frequentanti i laboratori è di 15.
  • Assistenza domiciliare per le famiglie a più intenso carico assistenziale, con particolare attenzione a quelle figure di riferimento, in prevalenza mamme/sorelle, che necessitano di sostegno per riorganizzare e rafforzare la propria quotidianità. È un servizio che comprende prestazioni riguardanti un aiuto domiciliare nella cura e nell’igiene personale e prestazioni a carattere di sollievo, rivolte ad un nucleo familiare appesantito dalle difficoltà della gestione quotidiana.

All’interno del progetto sono in carico 9 soggetti disabili per i quali è stato attivato un intervento settimanale di circa 2 ore.

Per informazioni contattare il C.S.P. al numero 0143334330 nella giornata di martedì dalle ore 10 alle 12.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X