Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novi Ligure: ottenuto finanziamento regionale per interventi nell’area del Maglietto

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Anche Novi Ligure è tra i Comuni ammessi al finanziamento dalla Regione Piemonte a conclusione del bando di riqualificazione dei corpi idrici 2021, con il progetto di riqualificazione dell’asta dello Scrivia dal titolo “Interventi di riqualificazione ambientale dell’ecosistema fluviale lungo il torrente Scrivia da Cassano Spinola a Tortona in provincia di AL in zona ZSC-ZPS”.

Vigili del Fuoco

Annuncio con piacere – dichiara l’Assessore all’Ambiente Roberta Bruno che il Comune di Novi si è classificato al quarto posto tra 24 progetti presentati, ricevendo un contributo di 510.000 euro da condividere con gli altri partner: i Comuni di Tortona, Carbonara Scrivia, Pozzolo Formigaro, Cassano Spinola e Villalvernia (Comune capofila)”.

L’importo dei lavori da realizzare a Novi Ligure è pari a circa 75.000 euro. Grazie a questo finanziamento sarà eseguito un intervento presso l’area del Maglietto e dell’edificio che ospita il Museo dell’Apicoltura.

“L’obiettivo – spiega l’Assessore –  è consolidare naturalmente il versante, allontanando l’acqua corrente al piede riportandola al centro dell’alveo con formazione di cumuli di ghiaia sotto la sponda, e ricreare il bosco ripariale asportato dalle piene. Altri interventi finanziati consistono nel taglio della vegetazione ripariale instabile, nella lotta alle esotiche infestanti e nella creazione di fasce tampone arbustive o arboreo-arbustive ai confini delle aree agricole coltivate per intercettare i nitrati provenienti dalle concimazioni e depurare l’acqua meteorica che arriva allo Scrivia contribuendo così al passaggio dallo stato ecologico scarso a quello buono entro il 2027. Per Novi Ligure – conclude l’Assessore Bruno – si tratta del primo finanziamento ricevuto sul torrente e al quale dovrebbe seguire il contributo di 350.000 euro sul Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 Operazione 8.5.1, con il quale si riqualificherà dal punto di vista ecologico, ma anche della fruizione, l’area protetta in località Bettole nei pressi della sede Acos“.

Il progetto è stato pubblicamente presentato durante il webinar trasmesso dalla Regione Piemonte il 24 novembre scorso.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X