Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Novi Ligure, impianti sportivi: un consiglio comunale tra diti medi e toni sopra le righe

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Consiglio comunale dai toni molto accesi quello svoltosi lunedì sera, martedì 2 marzo, a Novi Ligure, sfociato in liti e insulti.

A far discutere è stato nuovamente l’argomento degli impianti sportivi, di cui il Consiglio ha approvato la delibera dell’assessore allo sport, Andrea Sisti, che sancisce la proroga della gestione a SportInNovi fino al 30 giugno 2023.

La delibera è stata approvata con 13 voti favorevoli e uno contrario, quello del presidente della commissione Sport Luciano Saracino. “Alla mia coerenza non rinuncio” – ha commentato, il quale ha poi annunciato di voler convocare a breve una commissione per visionare con SportInNovi i bilanci degli ultimi anni “per valutare i costi di gestione e i possibili risparmi”.

Democratici per Novi e Solo Novi hanno valutato la richiesta di Saracino come una “ripicca” nei confronti di SportInNovi, tanto da portare il consigliere di Solo Novi Francesco Bonvini a chiedere le dimissioni di Saracino dalla presidenza della commissione allo Sport, il quale ha risposto all’invito alzando il dito medio e mostrandolo alla webcam.

L’insulto non è stato notato dal presidente del Consiglio Comunale Oscar Poletto, ma è stato prontamente fatto notare da Bonvini con un’espressione colorita per la quale Poletto lo ha duramente richiamato togliendogli la parola. Bonvini ha cercato di spiegare che le sue parole “poco consone ad un consiglio comunale” erano per commentare il gesto di Saracino. “Me la tolgo da solo la parola, dittatore” – ha poi replicato, quando Poletto non gli dato modo di spiegarsi.

“Dalle mie parti quel gesto non significa niente”– si è giustificato Saracino quando anche parte del consiglio comunale ha chiesto le dovute scuse all’esponente di Fratelli d’Italia per il gesto opportuno e a Bonvini per i toni utilizzati.

I chiarimenti e le scuse da entrambi sono arrivate subito dopo che il presidente Poletto ha abbandonato la videoconferenza quando ancora alcuni consiglieri avevo richiesto la parola.

Il presidente del Consiglio comunale è stressato, non riesce più a gestire il consiglio. – ha commentato il capogruppo di Solo Novi Marco Bertoli, il quale spesso ha avuto da ridire sulla capacità di gestione di Poletto, proponendo una temporanea sostituzione con il vice presidente Luisa Baruffa.

“Bisogna discuterne in conferenza capigruppo per ragionare su come andare avanti. – ha spiegato capogruppo dei Dem, Simone Tedeschi, sottolineando le continue irregolarità e anomalie riscontrate ormai in quasi tutte le sedute consiliari – Il ruolo del presidente del consiglio comunale è quello di far rispettare le regole ma anche di saper mediare per consentire a tutti di esprimersi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X