Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Morti sul lavoro: pure le lavoratrici e i lavoratori di Alessandria e Asti, il 22 ottobre, a Roma

Pubblicato

il

Quasi 3 morti al giorno: è una strage quotidiana, quella che si registra, nei luoghi di lavoro dove, pur con un calo del 12,3% rispetto allo scorso anno, le vittime di infortuni sono ancora troppe. Solo qualche giorno fa l’Anmil – l’associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro – segnalava 677 decessi nei primi 8 mesi del 2022.

“Lavorare non può significare rischiare la vita”, ha ribadito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma la cronaca parla d’altro e il triste contatore delle vittime è in continuo aggiornamento: in Liguria, poche ore fa, il 55enne Carlo De Luca, originario della provincia di Treviso, è morto nella stazione sotterranea di Sanremo: impegnato in lavori di manutenzione della linea ferroviaria tra Taggia e Ventimiglia, l’operaio era alla guida del locomotore di un treno-cantiere che è esploso ed ha preso fuoco.

E poi ci sono le oltre 400.000 denunce per infortuni, che si accompagnano a quelle di malattia professionale che crescono del 7%. Su un altro fronte, va inoltre registrato un altro dato, riportato dalle organizzazioni sindacali: nel 2021 le ispezioni nelle aziende italiane per salute e sicurezza hanno evidenziato il 77% di irregolarità.

“In Piemonte – aggiungono Cgil, Cisl e Uil – nei primi mesi dell’anno si è registrato un incremento degli infortuni del 40% e gli incidenti mortali sul lavoro sono stati 48. E proprio perché la salute e la sicurezza sul lavoro non sono stati argomenti di interesse per la campagna elettorale da poco conclusa – proseguono le sigle sindacali – chiediamo con forza che vengano “messe al centro” la vita delle persone, la loro dignità, i diritti fondamentali”.

Saranno gli stessi rappresentanti della lavoratrici e dei lavoratori ad andare a Roma, in piazza Santi Apostoli, il prossimo 22 ottobre, per chiedere alle forze politiche chiamate a governare l’Italia di impegnarsi per fermare questo scempio. Anche una delegazione delle provincie di Alessandria e Asti (è stato convocato un incontro al teatro Ambra di Alessandria, la mattina del 19 ottobre, per prepararsi alla manifestazione nazionale) si recherà nella capitale per chiedere formazione e addestramento per tutte le lavoratrici e i lavoratori, così come il rafforzamento dei controlli da parte del “sistema vigilanza” e tavoli di confronto con i ministeri per il lavoro che cambia. Si chiederà infine che la materia della salute e della sicurezza sul lavoro entrino nei programmi scolastici, perché non sia solo una conoscenza di norme, ma si concretizzi il rispetto del valore della vita umana.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X