Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Monitoraggi aria e acqua di falda a Spinetta, Solvay: “Confermano significativo e progressivo miglioramento”

Pubblicato

il

SPINETTA MARENGO – In questi giorni, Arpa Piemonte ha reso noti i risultati delle ultime campagne di monitoraggio della qualità dell’aria indoor nell’abitato di Spinetta Marengo e delle acque di falda.

“I dati dei monitoraggi, letti nella loro evoluzione cronologica, concludono per un significativo e progressivo miglioramento della qualità di tutte le matrici ambientali, all’interno come all’esterno del polo chimico, con un trend di costante decrescita dei livelli di contaminazione di tutte le sostanze presenti nell’ambiente. – spiegano dalla SolvayLa generale e continua riduzione dei valori di concentrazione di tutti i contaminanti è il risultato della costante attività svolta da Solvay per la protezione e il risanamento ambientale. Il Piano di Interventi, messo a punto e concordato con gli Enti, procede quindi verso il progressivo raggiungimento di tutti gli obiettivi.

È utile ricordare che la grave contaminazione del sito di Spinetta Marengo è di tipo storico, cioè dovuto alle condotte altamente inquinanti delle gestioni passate e risalenti a diversi decenni precedenti l’acquisto dell’area da parte di Solvay. – continua l’azienda – Pur essendo del tutto estranea all’inquinamento, Solvay ha immediatamente attivato e continua a realizzare importanti ed ingenti interventi e misure espressamente finalizzate a porvi rimedio come la messa in sicurezza, prevenzione e bonifica o l’attivazione e la continua implementazione della barriera idraulica che consente di contenere e ridurre l’inquinamento della falda fino alla intensa e continua attività di ottimizzazione delle strutture produttive e di servizio dello stabilimento per assicurare sia la riduzione dei relativi profili emissivi, sia la prevenzione di potenziali eventi accidentali e la protezione dell’ambiente”.

L’azienda, nella sua comunicazione ufficiale, ha illustrato interventi fatti in questi anni:

– Il monitoraggio delle acque di falda mostrano che le concentrazioni medie dei composti rappresentativi della contaminazione storica (tra cui cloroformio e tetracloruro di carbonio) hanno raggiunto o stanno raggiungendo il minimo storico e sono in continua discesa rispetto al passato sia per quanto riguarda l’esterno sia per quanto riguarda l’interno dello stabilimento. Infatti, le concentrazioni degli inquinanti sono state ridotte di migliaia di volte all’interno dello stabilimento grazie alle attività di bonifica e all’esterno del sito hanno raggiunto nelle campagne di monitoraggio recenti il minimo storico con una riduzione per i solventi clorurati di oltre il 90%. Questi risultati confermano la assoluta tenuta della barriera idraulica e l’efficacia delle operazioni di bonifica compiute da Solvay. Anche i dati più recenti, compresi quelli relativi ai PFAS, si inseriscono in tale contesto di complessivo miglioramento.

– Il recente monitoraggio circa la qualità dell’aria indoor nell’abitato di Spinetta Marengo, i dati comunicati confermano che non c’è stato nessun incremento nel tempo e quelli relativi al cloroformio sono tutti notevolmente inferiori sia ai livelli di soglia indicati per l’esposizione della popolazione sia a quelli più restrittivi indicati dagli Enti.

– Pur in assenza dell’identificazione del responsabile della contaminazione esterna, in coordinamento e collaborazione con gli Enti, Solvay ha presentato il piano di caratterizzazione per verificare lo stato qualitativo della falda acquifera e dei terreni aderendo volontariamente al progetto di bonifica dei terreni all’esterno dello stabilimento.

Lo stabilimento Solvay di Spinetta Marengo opera sotto il costante controllo da parte degli Enti tecnici e in continuo confronto con tutte le autorità competenti del territorio. – ricorda l’Azienda – Solvay è presente sul territorio alessandrino da vent’anni, nel corso dei quali ha investito oltre 600 milioni di euro in sviluppo e ammodernamento degli impianti nella consapevolezza di essere protagonista dello sviluppo del territorio nel rispetto della salute e dell’ambiente e contribuendo fattivamente alla soluzione dei problemi ereditati dal passato”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X