Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: riaperto il ponte sul Bormida in entrambe le direzioni, a Silvano d’Orba acqua razionata

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 13: RIAPERTO IL PONTE SUL BORMIDA

Riaperto in entrambi i sensi di marcia il ponte sul fiume Bormida ad Alessandria.

In corso il razionamento di acqua potabile a Silvano d’Orba.

Riaperti i guadi di Melazzo e Pratalborato.

Da Ovada intanto fanno sapere che ”a causa dell’evento metereologico eccezionale che ha colpito Ovada e in particolare le fonti di approvvigionamento dell’acquedotto, SI VIETA (sino a nuova comunicazione) l’utilizzo dell’acqua erogata dal Gestore del servizio idrico per scopi potabili e alimentari in tutto il territorio comunale. È consentito l’utilizzo per scopi igienico sanitari”.

AGGIORNAMENTO ORE 11

Sono chiusi:

Ponte Bormida su SS10

Ponte Orba a Predosa

Sp Novi – Ovada a Pratalborato

SS 456 del Turchino a Gnocchetto

SS 334 del Sassello

Sp 207 Olbicella

I fiumi Tanaro e Bormida tornano sotto al livello di guardia.

Riaperta l’autostrada A26 in entrambi i sensi di marcia.

AGGIORNAMENTO 10.30: RIAPERTURA PONTE SUL BORMIDA AD ALESSANDRIA

Il ponte sul fiume Bormida all’altezza del centro abitato di Alessandria verrà riaperto tra le 12 e le 13.

Riaperti sp185 a Rocca Grimalda, ss del Cadibona e ponte sul torrente Erro a Melazzo su sp225.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Risulta ancora isolata la frazione di Olbicella a Molare (17 residenti e 2 non residenti).

Ancora chiusi:

Ponte Bormida su SS10

Ponte Orba a Predosa

Sp Novi – Ovada a Pratalborato

Sp Predosa – Ovada a Rocca Grimalda

SS del Sassello del Cadibona

La sp 155 tra il bivio di Predosa e Capriata d’Orba è intasata dai mezzi pesanti. Ancora chiuso il guado a Pratalborato.

Ferrovie: linea Genova-AcquiTerme, riattivazione prevista dalle 14, fino ad allora attivo servizio bus. Linea Alessandria-Savona: servizio bus da San Giuseppe di Cairo a Savona fino a mercoledì alle 17.

AGGIORNAMENTO ORE 9

Lunghe code in entrata e in uscita dal casello di Alessandria Est, dove si è riversato il traffico a causa della chiusura del ponte sul fiume Bormida.

AGGIORNAMENTO ORE 6.30

Ancora chiusi:
Ponte Bormida su SS 10
Ponte Orba a Casalcermelli
Ponte Orba a Predosa
Sp Novi – Ovada a Pratalborato
Sp Predosa – Ovada a Rocca Grimalda
SS del Sassello
SS del Cadibona
Chiuse alcune SP intorno a Cartosio e Montechiaro.

A Ovada, la sede di Econet è stata allagata per l’esondazione del fiume Orba e, secondo quanto riferito dal sindaco Paolo Lantero, oggi potrebbero dunque verificarsi ritardi o mancati ritiri dei rifiuti. I cittadini di zona Borgo segnalano intanto di essere ancora senza luce.

Ovada: la sede di Econet allagata

AGGIORNAMENTO ORE 22.40

  • Resta chiusa la strada che collega Sezzadio a Gamalero. Livello del torrente Stanavazzo in crescita.
  • Arpa Piemonte segnala che l’Orba a Basaluzzo è in decrescita ed è tornato sotto il livello di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 22.20

  • Capriata d’Orba è rimasta senza luce.
  • 19 persone nella frazione di Olbicella, che risulta al momento isolata, sono rimaste senza correte elettrica e gas.
  • A Montecastello il fiume Tanaro ha i livelli di pre-soglia.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30

  • Chiuso il ponte sull’Orba a Casal Cermelli lungo la SP181 e la SP182 tra Frugarolo e Casal Cermelli.
  • Dalle ultime verifiche effettuate dalla Protezione Civile, il ponte della Maranzana sulla SP185 in Alessandria, il ponte a Castellazzo Bormida sulla SP181 e quello sulla SS10 Alessandria-Spinetta risultano aperti. Chiuso invece il ponte sulla SS10 Alessandria-Spinetta.
  • Arpa Piemonte segnala che il torrente Orba a Casal Cermelli e Basaluzzo e la Bormida ad Alessandria hanno superato il livello di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 21.00

  • Chiusi i ponti sul Bormida: il ponte della Maranzana sulla SP185 in Alessandria, il ponte a Castellazzo Bormida sulla SP181 e quello sulla SS10 Alessandria-Spinetta.
  • A causa degli eventi meteo eccezionali l’acqua immessa nella rete acquedotto di Ovada presenta alti valori di torbidità. Acos raccomanda l’utilizzo a soli scopi igienico/sanitari.
  • A causa di una rottura improvvisa risultano senza acqua le seguenti vie di Serravalle Scrivia: via Garibaldi, via Orti, via degli Angeli, via Palestro. I tecnici di Acos sono all’opera per procedere alla riparazione.
  • Problemi con le fonti di approvvigionamento dell’acquedotto dei Comuni di Ovada e Silvano d’Orba, che risultano irraggiungibili e disattivate. Al fine di preservare la durata delle scorte presso i serbatoio, Acos raccomanda di limitare l’utilizzo della risorsa ai soli usi essenziali.

AGGIORNAMENTO ORE 20.00

  • Evacuate 30 persone in Alessandria (residenti in area golenale Bormida) e 20 persone a CasalCermelli. Altre evacuazioni in corso a Predosa per il crollo della parete di un’abitazione e Ovada.
  • A Pasturana chiuse le strade comunali Braghera e la Pasturana-Tassarolo per emergenza idrogeologica.

AGGIORNAMENTO ORE 19.30

Rimane sospeso il traffico ferroviario sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme.

A causa delle abbondanti piogge che stanno interessando la zona il livello dell’acqua del fiume Stura ha raggiunto i livelli di guardia e rende necessaria la chiusura precauzionale della linea.

Le condizioni stradali non permettono, al momento, di attivare un servizio bus sostitutivo.

Permane la chiusura al traffico ferroviario nella tratta Savona-San Giuseppe sulle linee Savona-Torino e Alessandria-Savona. I treni Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe fanno capolinea a Ceva mentre i collegamenti Alessandria-Savona si fermano a San Giuseppe. Attivato un servizio bus tra Ceva-San Giuseppe e Savona.

I viaggiatori sono autorizzati, dall’impresa ferroviaria, ad utilizzare i treni sull’itinerario Torino-Genova-Savona senza alcun sovrapprezzo.

Nelle prossime ore il flusso di correnti umide meridionali si farà sempre più intenso soprattutto sulla parte orientale della regione, a causa del movimento di un minimo di bassa pressione al suolo che andrà posizionandosi in serata sulla costa Azzurra. Previsti, dunque, pioggia intensa e temporali ancora violenti in particolare a partire dalle ore serali di oggi e più probabili sul settore appenninico e tra verbano, biellese e novarese. Domani la parte più attiva della perturbazione si sposterà verso le regioni nord-orientali della nostra penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare dal pomeriggio.

Sulla parte settentrionale della Regione, sono previste criticità moderate nel bacino del Sesia, e probabilmente elevate in quello del Toce. Lungo l’asta del Po si assisterà ad un graduale incremento dei livelli nella parte più orientale del bacino.

La sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è stata aperta alle ore 14.00 e sarà attiva in modalità H24 fino al termine dell’ondata di maltempo prevista per le prossime 30 ore.

AGGIORNAMENTO ORE 18.50

  • Esondazione del torrente Orba ad Ovada e Silvano d’Orba. Vi sono alcune famiglie sfollate.
  • Evacuazioni in corso a Casal Cermelli e Predosa
  • Aperti i Centri Operativi Comunali a Valenza, Gavi, Morano Po, Basaluzzo, Carpeneto, Carrosio e Ponzone. 

AGGIORNAMENTO ORE 18.00

  • La frazione Olbicella del comune di Molare è attualmente isolata. A Ovada si segnalano problematiche in Via Voltri e allagamenti in alcune aree della città.
  • Chiusa la SP186 a Gamalero.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00

  • Rimangono ancora chiuse al traffico la SS 456 del Turchino e l’autostrada A26 tra Ovada e Genova Voltri per frana in entrambe le direzioni.
  • La Protezione Civile della Provincia di Alessandria comunica l’apertura dei Centri Operativi Comunali di Pasturana, Castelletto Erro, Spigno Monferrato, Tortona, Denice, Merana, Montechiaro d’Acqui, Morbello, Prasco, Morsasco e Alice Bel Colle.
Acqui Terme
Il torrente Erro a Melazzo

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

Il Comune di Alessandria comunica che “da oggi sussiste sul territorio Comunale di Alessandria lo stato di allarme con livello di allerta rosso dovuto a condizioni meteorologiche avverse e al contestuale verificarsi di intense precipitazioni anche a monte del territorio alessandrino”.

“Tenuto conto dell’attuale situazione dei livelli idrometrici sull’asse del fiume Bormida a monte del territorio alessandrino e della previsione di ulteriori precipitazioni sull’intero bacino del Fiume, – continua il Comune – si è ritenuto opportuno provvedere alla tutela della pubblica incolumità, dei residenti delle aree golenali del Fiume Bormida, vietando temporaneamente l’utilizzo delle proprie abitazioni ubicate nell’area golenale, fino al deflusso di eventuali eventi di piena del Fiume Bormida”.

Pertanto il Comune ha emanato un’ordinanza sindacale che dispone lo sgombero delle abitazioni ubicate nell’area golenale del fiume Bormida o laddove sia possibile il ricovero ai piani superiori fino a deflusso avvenuto.

AGGIORNAMENTO ORE 16

  • Chiusa SP 199 dal km 0.500 a 1.000 tra Rocca Grimalda e Carpeneto.
  • Incidente all’ingresso della circonvallazione di Strevi. Intervenuta la Protezione Civile. Nessun ferito, ma si procede a senso unico alternato.

AGGIORNAMENTO ORE 15.40

  • RFI informa che il traffico ferroviario è fortemente rallentato per condizioni meteo critiche tra Campo Ligure e Ovada. I treni viaggiano con riduzione precauzionale della velocità nel tratto interessato. Maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti per i treni in viaggio.
  • La situazione lungo la strada statale Caranzano, fra Cassine e Strevi, dove la Bormida lambisce i binari della linea ferroviaria Alessandria-Acqui.

AGGIORNAMENTO ORE 15.20

  • SP160 della Val Lemme: piano viabile allagato dopo abitato di Carrosio.
  • Chiusa SP 155 in corrispondenza ponte provvisorio torrente Albedosa.
  • Chiusa SP 185 chiusa nel comune di Rocca Grimalda.
Acqui Terme
Molare

AGGIORNAMENTO ORE 15.00

Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra Ovada e Masone si registra al momento una coda di 4 km nel tratto chiuso al traffico a causa dello smottamento che si è verificato al km 22 in prossimità della galleria Broglio.

Vista la chiusura in via precauzionale della SS456 del Turchino, Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti provenienti da Genova/Livorno e diretti a Milano di percorrere l’autostrada A7 Serravalle-Genova, dove al momento però si registra una coda di 9 km tra Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia e Busalla.

A coloro che provengono da Savona e sono diretti a Milano e Torino, invece, si consiglia di percorrere l’autostrada A6 Torino-Savona. Sul luogo dell’evento sono presenti la Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00

Il Comune di Occimiano comunica che a causa di un guasto della linea telefonica gli uffici comunali, le scuole, l’ambulatorio e la biblioteca non possono essere contattati. È stata attivata la segnalazione e l’intervento di ripristino dovrebbe essere attivato a breve. Per urgenze contattare il n. 3358149190.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30

Il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha comunicato che a breve firmerà l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado già per il pomeriggio di oggi e per la giornata di domani, martedì 5 ottobre. [Tutte le scuole chiuse in provincia]

AGGIORNAMENTO ORE 13

Frana sull’A26 a 7 km prima dell’uscita per Ovada, direzione Gravellona Toce.

Il fiume Bormida a Cairo Montenotte.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30

Una vasta area di pressione atlantica è causa di forte instabilità sul Piemonte, con precipitazioni molto forti attese per oggi e in particolare dalla sera e fino alla prima parte della mattinata di domani. Allerta rossa sul Verbano dalla mezzanotte e su parte dell’Alessandrino.

AGGIORNAMENTO ORE 12

  • Chiusa la strada statale 334 del Sassello tra Melazzo (AL), al km 46, e il confine regionale con la Liguria (km 28,647).

L’ondata di forte maltempo che sta colpendo la zona ha inoltre determinato la chiusura al traffico della statale anche oltre il confine regionale all’altezza di località Maddalena, nel comune di Sassello (SV), dove si registra l’esondazione del torrente che fiancheggia la sede stradale.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione non appena rientrata la fase di emergenza.

  • Chiusa anche la SP225 Montechiaro-Melazzo all’altezza del ponte sul torrente Erro nel comune di Melazzo.
  • Chiusa la sp158 della Lomellina tra Gavi e Novi Ligure.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30

Chiusi i ponti su Erro a Melazzo sulla SP225 e a Cartosio sulla SP222.

I residenti nelle aree golenali ad Acqui Terme sono stati invitati a evacuare le zone.

La Bormida ad Acqui Terme

AGGIORNAMENTO 10.30

La strada statale 456 del Turchino è stata chiusa temporaneamente per allagamenti.

L’Arpa ha emesso una allerta gialla per l’alessandrino e arancione per il Verbano Cusio Ossola, segnala 167,4 millimetri di pioggia dalla mezzanotte alle 8 di questa mattina sull’Appennino acquese, al confine con la Liguria.

La situazione a Ovada, spiegata dal sindaco Paolo Lantero:

“Si segnalano locali allagamenti nelle strade cittadine, più critica la situazione di Termo e autostrade con allagamenti più consistenti. Le previsioni del tempo, elaborate da ARPA, segnalano un ulteriore peggioramento previsto tra il primo pomeriggio e la notte, per questo motivo sarà aperto il COM. I fiumi, pur ingrossati per ora non raggiungono i livelli di massima allerta. La strada del Termo risulta transitabile ma con alcuni punti critici.L’autostrada A26 è transitabile.Come sempre in questi casi è sconsigliato mettersi in viaggio se non per motivi di assoluta necessità”.


Pieno del torrente Erro in corso a Cartosio. Tutti i guadi su questo corso d’acqua risultano chiusi.

La Protezione Civile raccomanda di “prestare la massima attenzione e non recarsi in queste zone se non in caso di estrema necessità”.

A Melazzo, 3 campeggiatori sono stati soccorsi. Segnalati inoltre allagamenti in tratti della A26, tra Masone e Ovada.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X