Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Maltempo Piemonte: danneggiato quasi un decimo dei comuni

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 19.00

Le utenze ancora senza corrente: 2700 nel Verbano-Cusio-Ossola, 2360 in provincia di Vercelli; 1500 in provincia di Cuneo, 1000 in provincia di Biella, 240 in provincia di Novara 240, 180 in provincia di Torino, 13 nell’Alessandrino.

108 i comuni piemontesi danneggiati.

AGGIORNAMENTO ORE 16.00

Le immagini della situazione in Val di Roja dopo il maltempo. La strada oltre il tunnel di Colle di Tenda è crollata, rimanendo in piedi solo la vecchia galleria dello storico traforo.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00

È stato ritrovato morto il malgaro disperso da ieri al confine con la Francia. Il corpo è stato recuperato nel fiume Roya

Arpa Piemonte conferma l’allerta gialla nel nord della regione, nella pianura settentrionale (che riguarda 6 delle 8 province, da Alessandria a Vercelli), nelle valli Belbo, Bormida e Scrivia, tra Alessandrino, Astigiano e Cuneese. Attese precipitazioni più intense sulla parte nord e su quella sud per sconfinamento di temporali dalla Liguria di Centro-Levante. Il livello del Lago Maggiore è in graduale diminuzione.

Durante il sopralluogo in valle Tanaro il presidente della Regione Alberto Cirio ha dichiarato che è arrivata l’ora di interventi strutturali che risolvano le situazioni una volta per tutte ed ha annunciato che martedì porterà al ministro dell’Interno una prima stima complessiva dei danni in Piemonte e, soprattutto, parlerà della necessità di una regia istituzionale che risolva i problemi.

AGGIORNAMENTO ORE 11.30

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte comunica che sono 108 i Comuni colpiti dall’evento. I volontari attivi sui cantieri aperti per il ripristino dei danni sono 1360. Finora, la Protezione civile regionale ha inviato ai Comuni che ne hanno fatto richiesta 420 sacchi di sabbia, una torre faro (Pray Biellese), 6 mini-pale, 19 moto pompe per acqua e fango, diversi autoveicoli per la sorveglianza dei corsi d’acqua e dei punti critici. Forniti inoltre 180 metri di barriere antinondazione a Casale Monferrato e un gruppo elettrogeno a Limone Piemonte.

Ancora numerose le utenze senza corrente elettrica. Enel ne ha comunicate 2700 nel Verbano-Cusio-Ossola, 2360 in provincia di Vercelli; 1500 in provincia di Cuneo, 1000 in provincia di Biella, 240 in provincia di Novara 240, 180 in provincia di Torino; 13 nell’Alessandrino.

PIEMONTE – Dopo la giornata di passione vissuta ieri, l’emergenza maltempo continua a condizionare la domenica della regione Piemonte. Belle notizie sono arrivate sul fronte dispersi, con i Vigili del Fuoco che hanno confermato il soccorso di tutti i dispersi (in buone condizioni di salute) sul Colle di Tenda nei pressi del versante francese.

Per quanto riguarda la viabilità regionale, sono state annunciate la chiusura del tratto della SS33 fra Gravellona Toce e Domodossola (in entrambe le direzioni), del tratto ovadese della SS456 (entrambe direzioni), del tratto della SP80 a Montecastello (sempre entrambe direzioni), del raccordo tra Bosco Marengo e SS35bis in entrambe le direzioni sulla SP150 e del tratto della SP210 fra SS334-Acqui Terme e Pian Castagna in direzione Bric Berton.

Sono state chiuse la SS596dir (diramazione dei Cairoli) fra Terranova e Candia Lomellina in direzione Castello d’Agogna e la SP247 fra SS10-Quattordio e Masio in entrambe le direzioni.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X