Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Maltempo, Liguria: diversi gli interventi di soccorso della Polstrada

Pubblicato

il

LIGURIA – L’improvviso peggioramento delle condizioni meteo che hanno colpito la regione da venerdì 4 dicembre, ha creato disagi su tutte le tre tratte appenniniche dell’A6, A26 e A7, portando all’emanazione di provvedimenti di chiusura del traffico con inevitabili ripercussioni sulla circolazione stradale attorno al nodo genovese.

Nel primo pomeriggio è scattata la macchina della Protezione Civile per portare agli utenti coperte e viveri, riscontrando difficoltà nel raggiungerli sia dalla viabilità ordinaria che in autostrada. Grazie all’intervento della Polstrada, che ha scortato la Protezione Civile nel traffico, i volontari sono riusciti a dare un ausilio agli autisti bloccati nella neve.

Per tutta la giornata il telefono del centro operativo della Polizia Stradale di Genova è stato interessato da molte chiamate degli utenti che chiedevano notizie sul traffico, consigli per gli spostamenti ma anche interventi di soccorso.

Nel pomeriggio è arrivata la chiamata di una famiglia con un bambino di appena 16 mesi. Erano a Genova, in visita all’ospedale Gaslini, dopo aver lasciato l’ospedale sono entrati sulla autostrada A/7 diretti a Milano, dove, sono stati sorpresi dalla neve. Rimasti bloccati per diverse ore insieme agli altri sfortunati automobilisti, preoccupati per la salute del bambino che accusava malori, hanno chiesto aiuto alla Polizia stradale.
L’intervento della stradale di Genova è stato tempestivo: la pattuglia ha raggiunto il casello di Ronco, ed a piedi si è diretto verso l’autovettura e insieme alla protezione civile dopo aver fornito coperte e viveri, ha preso il bambino in braccio, e lo ha accompagnato a piedi insieme alla mamma e la coda per circa 1 km, sotto una fitta nevicata, fino al Casello di Ronco dove c’era ad attenderli un mezzo del 118. Il personale medico ha visitato il bambino e, verificate le condizioni di salute, la famiglia è stata accompagnata in un albergo di Ronco dove ha trovato una sistemazione per la notte, in attesa di riprendere il viaggio.

Nella serata un altro equipaggio della Polstrada è intervenuto per scortare un’ambulanza in codice giallo con a bordo una partoriente, in difficoltà sulla SP 35 all’altezza di Isola del Cantone. Con la viabilità ordinaria congestionata e l’autostrada A7 bloccata, la pattuglia ha scortato il mezzo di soccorso fino all’ospedale Gaslini.

Nella sera, altri numerosi interventi di soccorso si sono susseguiti, tra cui quello ad un conducente belga disabile, bloccato in A7 con un auto in panne. I poliziotti della stradale lo hanno raggiunto insieme alla Protezione Civile e atteso con lui l’arrivo del carro attrezzi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X