Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Danni maltempo: oggi il Rio Lovassina arriva in commissione comunale

Pubblicato

il

Numerosi i danni causati dalle forti piogge degli ultimi giorni nell’alessandrino. Nella mattinata di domani, ad Alessandria sarà discusso il problema esondazioni del Rio Lovassina in una seduta della Commissione Comunale Sviluppo del Territorio. Il problema esondazioni interessa circa 7.000 abitanti della zona Litta Parodi e Spinetta Marengo.

Di seguito, il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Borgoratto:

L’emergenza è rientrata, ora resta un bilancio dei danni provocati da questa ondata di maltempo che non ha risparmiato nemmeno un territorio come il nostro dove abitualmente non vi sono problemi significativi.
La piena del Bormida ha avuto una portata veramente straordinaria, superiore anche a quella del 2006, l’acqua è arrivata ad allagare i nostri campi e se non ci fosse stato l’argine avrebbe raggiunto il centro abitato.
Abbiamo avuto allagamenti e per giorni siamo stati costretti a “pompare” acqua per svuotare garage e cantine.
I danni più consistenti si sono però verificati al ponte sul Rio Ghisone che collega Borgoratto e Frascaro, ponte ormai da abbattere e rifare.
Ora ci attrezzeremo immediatamente per mettere in sicurezza l’area e programmare gli interventi insieme alla Regione Piemonte.
Sulla base di quanto accaduto analizzeremo i punti critici, ciò che ha funzionato e ciò che invece è da rivedere mettendo in atto gli opportuni correttivi.
Il compito delle istituzioni è anche questo: a valle di eventi critici fare analisi e intervenire laddove necessario.
Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che hanno dato una mano, ai volontari della Protezione Civile e al personale del comune che sono stati notte e giorno “con i piedi a bagno”, al Comune di Frascaro e in particolare al sindaco Piero Ciberti e all’assessore Massimo Nisticò che hanno messo a disposizione un mezzo e il loro tempo!
Le situazioni di criticità servono anche a riscoprirsi uniti nel momento del bisogno, intervenendo tempestivamente, con la voglia di fare e perchè no, anche col sorriso sulle labbra!
Questo è essere comunità, questo è Borgoratto!

Il nostro pensiero va però ai territori maggiormente colpiti e va sopratutto al collega Beppe e a tutta la sua famiglia per la perdita della cara Rosanna in questo tragico evento!
A loro la nostra sincera vicinanza e le nostre più sentite condoglianze!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X