Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: il punto sui lavori di sistemazione delle sponde del Tanaro

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – I lavori sulle sponde del fiume Tanaro hanno subito qualche ritardo, dovuto sia all’alluvione dl 2019, sia all’esplosione della prima fase della pandemia da Covid-19. Le procedure di assegnazione, a cura di AIPO, sono state espletate nel corso dell’estate e si è arrivati alla consegna dei lavori nel settembre scorso.

Si tratta di un intervento che non era stato preventivato da AIPO – commenta il consigliere comunale Giovanni Ravazzi -, ma che è stato possibile grazie a un importante lavoro di comunicazione tra il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e gli uffici dell’Agenzia Interregionale dell’AIPO e in particolare con il direttore generale, ingegner Luigi Mille “.

Si procederà, dunque, all’estrazione e asportazione di Materiale dall’alveo del Tanaro, per la parte del fiume che attraversa Alessandria. Ad oggi è stata completata la pulizia della riva e ora si è dato il via al test per l’individuazione di eventuali ordigni bellici (test bomba) e a giorni l’impresa potrà iniziare le operazioni di asporto.

Si tratta della prima parte di un progetto più ampio, già finanziato, che proseguirà nel corso del 2021. La prima fase prevede la rimozione di 35-40 mila metri cubi di materiale litoide che verrà consegnato a due cascine (che ne hanno fatto regolare richiesta), per costruire i loro argini di protezione.
Contestualmente alla rimozione del materiale, si provvederà anche a risagomare le sponde per rendere più agevole il flusso dell’acqua.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X