Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Incendio discarica Castelceriolo, Arpa: “Non rilevati valori pericolosi”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Secondo le analisi prodotte dall’Arpa, l’incendio allo stabilimento Aral divampato intorno alle 16 di ieri, sabato 14 agosto, non avrebbe prodotto valori significativi di sostanze pericolose nell’aria.

Secondo quanto riportato da Arpa, dalle prime informazioni l’incendio si sarebbe sviluppato su “un’area occupata da ingombranti triturati e ha poi alimentato anche il rogo di sterpaglie nel perimetro adiacente alla discarica”. Le operazioni dei vigili del fuoco sono continuate anche nella notte per il completo spegnimento.

“Sono state effettuate misure ambientali con misuratori automatici per la ricerca dei composti organici volatili (COV), ossido di carbonio (CO), acido cloridrico (HCl), acido fluoridrico (HF) e ammoniaca, in un ‘ampia zona sottovento, nelle frazioni di Spinetta Marengo e Litta Parodi.” – spiega Arpa in una nota stampa.

“I valori massimi di CO misurati non hanno superato i 3-4 ppm. Per gli altri parametri non sono stati rivelati valori significativi in tutti i punti al di fuori dell’insediamento ARAL. – conclude Arpa – Maggiori approfondimenti sui composti emessi in atmosfera saranno disponibili ultimate le analisi dei campionamenti effettati su canister ai confini del luogo interessato dall’incendio in direzione di ricaduta dei fumi presso l’Hotel Bellavita di Spinetta Marengo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X