Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori: decreto legge in Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 15 ottobre

Pubblicato

il

ITALIA – Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, giovedì 16 settembre, un decreto legge che estende l’obbligatorietà del Green pass a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, compresi autonomi e collaboratori famigliari, in vigore dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021.

Le misure previste “non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute”, recita il decreto, che prevede anche che i datori di lavoro siano deputati a verificare il rispetto delle prescrizioni. Inoltre, in virtù del nuovo DL il passaporto vaccinale entrerà in vigore non dal 15° giorno dopo la prima dose, bensì nel giorno stesso della somministrazione effettuata.

Foto di repertorio

Le sanzioni contemplate dal testo includono la sospensione e lo stop allo stipendio, per chiunque si presenti al lavoro senza Green pass per 5 giorni consecutivi (nel settore privato, la sospensione parte dal primo giorno), non si potrà mai ricorrere al licenziamento del lavoratore coinvolto.

Il certificato deve essere sempre esibito da tutto il personale scolastico e universitario e dagli studenti universitari che devono seguire lezioni in presenza o sostenere esami. È inoltre obbligatorio mostrarlo su treni a lunga percorrenza (intercity compresi), aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone, navi e traghetti adibiti a servizio di trasporto interregionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X