Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Giornalismo, è scomparso Giulietto Chiesa

Pubblicato

il

ITALIA – È scomparso all’età di 79 anni Giulietto Chiesa, giornalista e politico nato ad Acqui Terme in una famiglia originaria di Carrega Ligure.

Foto: Sergio D’Afflitto

Fu corrispondente da Mosca per l’Unità, la Stampa e per il TG1, il TG3 e il TG5, si occupò anche di scenari di guerra e altri eventi internazionali. Ha raccontato la vita quotidiana dell’URSS ed è diventato uno dei più stimati giornalisti sul posto ai tempi di Gorbaciov, con cui strinse una lunga amicizia.

Nel 2004 è stato candidato alle elezioni europee per la lista Di Pietro-Occhetto e venne eletto parlamentare europeo nella circoscrizione Nord-Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato.

“Muore – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – una figura emblematica del giornalismo italiano. Ha speso un’intera vita a raccontare il mondo: dalla vita quotidiana dell’Unione Sovietica fino alla sua fine, dagli sconvolgimenti della guerra in Afghanistan alla globalizzazione. Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di questo caro e illustre cittadino, che ha avuto i natali ad Acqui Terme. Esprimo le mie condoglianze a tutti i familiari e agli amici, a nome di tutta la comunità”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X