Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Gdf Torino, arrestato presunto usuraio per prestiti con tasso di interesse annuo fino al 430%

Pubblicato

il

TORINO- Sequestri per oltre 210.000 euro

Foto di repertorio

Le sue vittime erano persone in gravi difficoltà economiche, conosciute durante la sua attività di commerciante “in nero“, a cui vendeva prodotti dolciari, applicando un tasso di interesse annuale che, a volte, poteva raggiungere anche il 430%. Nel complesso, sono stati 11 i “clienti” che sono caduti nel tranello, tra i quali anche imprenditori.

L’autore di questa truffa sarebbe un cittadino italiano, a cui la Procura ha ordinato una misura cautelare agli arresti domiciliari, indiziato per reati di usura ed esercizio abusivo di attività finanziarie. Durante l’operazione, denominata “DOLCE INTERESSE“, la Guardia di Finanza di Torino ha inoltre sequestrato il profitto dell’impiego di circa 210.000 euro.

Le indagini erano iniziate nel febbraio 2022, dove si era susseguito un lungo periodo di pedinamento, intercettazione e tracciamento della posizione dell’uomo, che hanno permesso diverse perquisizioni, dove sono stati trovati 27 assegni dati a garanzia delle vittime e una grossa somma di denaro pari a circa 141.000 euro, che rientrano nel complessivo della truffa. Nel corso dell’analisi della documentazione rinvenuta, sono stati inoltre individuati i nominativi di ulteriori persone coinvolte nel giro di usura le quali, dal 2018, avrebbero ricevuto prestiti a tassi usurai dalla persona indagata.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X