Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Gavi: giardini intitolati al vigile del fuoco Matteo Gastaldo

Pubblicato

il

GAVI – Come già annunciato da Telecitynews24 qualche settimana fa, si è svolta sabato 26 marzo, la cerimonia di intitolazione dei giardini di Gavi al vigile del fuoco Matteo Gastaldo.

I giardini sono situati in piazza Dante, di fronte alla storica gelateria di famiglia, il Bar Matteo, aperto da suo nonno nel 1946 e condotta dal fratello Alberto.

Matteo era morto durante l’esplosione delle bombole del gas il 19 novembre 2019 a Quargnento con i colleghi Nino Candito e Marco Triches.

Alla presenza dei familiari e del sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia, del prefetto di Alessandria Francesco Ziti e del comandante dei vigili del fuoco ing. Giovanni Nanni è stata scoperta la targa con il nome del vigile.

Il sindaco Carlo Massa, con emozione, ha tratteggiato il Matteo “amico, uno di noi, con un forte senso del dovere e della responsabilità, grazie anche alla divisa che portava orgogliosamente e che lo ha incoraggiato a buttarsi nel pericolo, quella sera di novembre, perdendo la vita”.

E’ stata inoltre consegnata ad Elena, la figlia di Matteo, il premio voluto dal Lions Club Gavi e Coline del Gavi e dal Comando provinciale dei vigili del Fuoco.

«Questo premio – spiegano dal Club – nasce per ricordare e sottolineare le doti di generosità, dedizione al lavoro e impegno sociale che gli uomini appartenenti al corpo hanno sempre dimostrato e ancora dimostrano nello svolgimento dei propri compiti. Dal 2023, ogni anno, un’apposita commissione costituita da rappresentanti dei vigili del fuoco e del Lions Club di Gavi individuerà la persona o l’istituzione che abbiano dimostrato doti di generosità dedizione al lavoro e impegno sociale nel territorio, conferendole il premio».

L’intitolazione dei giardini gaviesi fa seguito a quelle di una passeggiata, una rotonda e un campo sportivo polivalente nei pressi della caserma del comando di Alessandria nel luglio 2021, e della piazza di Via Correnti nel paese di Quargnento nel novembre dello stesso anno.

Sempre a Gavi, nel giugno 2021, Matteo Gastaldo è stato ricordato con l’intitolazione di una nuova aula di informatica all’interno della scuola media del paese, grazie al Rotary Club Gavi Libarna, all’associazione “Quelli del Ponte Morandi” e al Consorzio tutela del Gavi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X