Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Fondazione Uspidalet: consegnato all’Infantile un nuovo sistema di monitoraggio emodinamico avanzato

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Oggi, giovedì 3 novembre il Presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani, insieme al direttore Generale dell’azienda ospedaliera Valter Alpe, ed al Direttore della struttura complessa di Terapia intensiva pediatrica del Cesare Arrigo, dottor Giovanni Montobbio, hanno inaugurato nella Sala Busti dell’Ospedale infantile di Alessandria, USCOM A1 il sistema di monitoraggio emodinamico pediatrico non invasivo, che la Fondazione Uspidalet ha recentemente acquistato e fornito all’ospedale infantile grazie al prezioso contributo dei suoi donatori.

Nel lattante e nel bambino in età prescolare può essere difficile fare una valutazione emodinamica senza l’ausilio di una struttura invasiva. USCOM A1 il monitoraggio emodinamico avanzato, permette ai medici di misurare la gittata cardiaca senza l’uso di cateteri ed in maniera ripetibile, oltre ad essere utilizzato da tutti i medici con diversi tipi di esperienza.

Siamo particolarmente felici – ha detto Bruno Lulani, presidente della Fondazione Uspidalet, – di poter consegnare al Cesare Arrigo questo strumento all’avanguardia, che consente valutazioni rapide di varie patologie del bambino, senza essere invasivo. Questo progetto ci rende orgogliosi dal momento che cambierà radicalmente l’esperienza dei bimbi in ospedale. Un progetto concluso grazie alla sensibilità di un’azienda come la Metlac di Bosco Marengo, che ha fatto una donazione importante e alle tante piccole donazioni di chi ci segue con affetto da oltre dieci anni”

“Il lavoro della Fondazione Uspidalet, che ha nella sua mission quella di supportare il lavoro del Cesare Arrigo con l’acquisto di macchinari all’avanguardia, è fondamentale per una  sanità  pubblica  del  territorio – ha  detto Valter  Alpe- direttore generale AO Al”

“L’idea di poter aiutare i bambini e di conseguenza le loro famiglie, ad essere sottoposti ad esami importanti, senza che i piccoli pazienti   soffrissero, era fondamentale- ha detto Pierugo Bocchio, fondatore e Ceo di Metlac S.p.a, – sono   orgoglioso di aver potuto dare un contributo per l’acquisto di questo macchinario. Continueremo come azienda, nel supportare i progetti della Fondazione Uspidalet”

Il progetto del monitoraggio emodinamico avanzato, che la Fondazione Uspidalet aveva titolato “Un cuore pieno di” richiesto dall’ Unità semplice della Terapia intensiva pediatrica del Cesare Arrigo e dai dottori Maria Pia Dusio e Luigi Montagnini, era stato il progetto da  finanziare  a cui si era  ispirata   la manifestazione “Babbo Natale  per  un giorno”  che  l’anno scorso,  ad Alessandria , per  la prima  volta,  aveva   radunato in piazza Marconi  più  di 5000 persone.

E’ importante sottolineare, come le donazioni che vengono fatte per   i progetti sostenuti dalla Fondazione Uspidalet, vadano interamente al progetto stesso.

All’ inaugurazione di giovedì 3 novembre, erano presenti anche il Prefetto di Alessandria Francesco Zito, il vicario della Questura  di Alessandria Maria Bruna Olivieri ,  il comandante  provinciale dei carabinieri Rocco Massimiliano , la  vice sindaco  Marica Barrera, il  consigliere della Fondazione Uspidalet   Walter  Giacchero.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X