Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

FILT sull’incidente in A7: “Necessari investimenti in infrastrutture, innovazione e soprattutto in sicurezza”

Pubblicato

il

Di seguito, trasmettiamo integralmente il comunicato ufficiale della FILT CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) in merito all’incidente di questa mattina che ha coinvolto due tir e causato la morte di un camionista.

La strage delle morti sul lavoro non si ferma. Oggi un’altra tragica morte è avvenuta sull’ autostrada A7 al KM 68 in provincia di Alessandria, direzione Milano dove a perdere la vita è un camionista, vi sono anche due feriti.

E’ l’ennesima morte sul lavoro che registriamo in provincia, attendiamo di conoscere le dinamiche dell’incidente che sono al vaglio delle autorità competenti, le quali stanno cercando anche
di identificare il camionista deceduto. Sembrerebbe che a causa di un tamponamento ad una cisterna che trasportava elio liquido (materiale estremamente infiammabile), sia scaturito un incendio che ha avvolto immediatamente la cabina del veicolo posteriore.

Questo ennesimo incidente sul lavoro, ci fa ribadire quanto sosteniamo ormai da tempo: servono investimenti per le lavoratrici e i lavoratori che garantiscano loro sicurezza. Negli ultimi vent’anni il lavoro dell’autista di mezzi pesanti, è stato visto più come un costo che come una risorsa, cercando sempre maggiormente di aumentarne l’impegno, a volte anche a discapito della sicurezza.

Vanno rafforzati gli organismi di controllo, di ispezione e la medicina del lavoro sul territorio. Infine quest’ennesimo incidente avvenuto sulle nostre strade, dimostra la pericolosità di trasportare alcuni materiali su gomma invece che su rotaia come invece avviene in molti altri paesi Europei; l’Italia trasporta solo il 13% contro la media europea del 20%. In questi ultimi anni, la movimentazione delle merci, è cresciuta in maniera esponenziale ed è del tutto evidente, che le nostre infrastrutture siano ormai inadeguate.

Sono anni ormai che lo ribadiamo come organizzazione sindacale, serve una vera politica per il
trasporto con investimenti in infrastrutture, innovazione e soprattutto in sicurezza. Non è più tempo di parole, ma di azioni concrete, e di messa in campo di risorse da parte delle istituzioni e delle autorità competenti, e di interventi, e di interventi per garantire la sicurezza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X