Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alessandria: le iniziative della Prefettura per attività produttive e tutela dei cittadini

Pubblicato

il

  • Vertice con Presidente Camera di Commercio e Forze di Polizia su accesso al credito e difficoltà delle imprese

Nella mattinata di oggi, martedì 12 maggio, il Prefetto Olita ha presieduto un incontro in videoconferenza con il Presidente della Camera di Commercio ed i vertici delle Forze di Polizia, allo scopo di analizzare la situazione economica e occupazionale della provincia dopo la fase di lockdown.

Olita
Il Prefetto Iginio Olita

In tale occasione, il Presidente della CCIAA Coscia ha evidenziato che cominciano a profilarsi alcuni elementi positivi, in particolare sul fronte del credito: come riferito nel corso dell’incontro, a seguito di contatti informali con alcune banche che operano sul territorio, si stanno sbloccando le istruttorie per i finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro e le imprese stanno cominciando a ricevere le risorse garantite dallo Stato. Il Presidente Coscia ha sottolineato che si tratta di una notizia sicuramente positiva, ma non può che essere un inizio, in quanto le imprese sono in sofferenza ormai da troppo tempo ed è indispensabile accelerare al massimo le azioni di sostegno: la rapidità di intervento è condizione essenziale per garantirne, nel prossimo futuro, la sopravvivenza.

Nel corso dell’incontro, è stata ribadita l’importanza di un costante dialogo ed interazione tra la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, le banche e le Forze di Polizia per intercettare e prevenire quelle situazioni di disagio o difficoltà che potrebbero determinare condizioni di vulnerabilità nei confronti di fenomeni quali l’usura o in generale infiltrazioni da parte di gruppi criminali. Il costante monitoraggio della situazione economica ed occupazionale costituisce premessa imprescindibile per una efficace opera di prevenzione.

– Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Nella stessa mattinata si è tenuta altresì una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno partecipato, oltre al Questore Morelli, al Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Lorusso e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pucciarelli, il Presidente della Provincia Baldi, il Vice Sindaco Buzzi Langhi e il Comandante della Polizia Locale Bassani del Comune di Alessandria.

  1. I controlli

Primo argomento all’ordine del giorno, i controlli in questa delicata fase di graduale ripresa delle attività economiche e produttive e di parziale allentamento delle misure che regolano gli spostamenti. A tale riguardo, nel prendere atto del senso di responsabilità con cui la cittadinanza ha in generale dato prova nel rispettare scrupolosamente le prescrizioni in materia di spostamenti, si è concordato che le attività di controllo necessarie per la tutela della salute dei cittadini devono essere mirate principalmente a evitare qualsiasi forma di assembramento nonché a garantire il rispetto del distanziamento interpersonale specialmente in prossimità degli esercizi commerciali.

  • Una soluzione temporanea per i senzatetto nel Comune di Alessandria

Sempre al fine di tutelare la salute della comunità, riducendo i rischi di contatto e quindi di contagio, è stata condivisa l’opportunità di individuare per i senzatetto presenti sul territorio comunale un punto di raccolta almeno per la notte, idoneo a consentire eventuali accertamenti dal punto di vista sanitario nonché una migliore attività di controllo da parte delle Forze di Polizia.

Il Comune di Alessandria curerà l’installazione in idonea area periferica di due tende della protezione civile appositamente assegnate in uso temporaneo dal Ministero dell’Interno con relativi posti letto. I senzatetto ivi ospitati saranno assistiti dalla Caritas diocesana e da altre associazioni del privato sociale (l’Associazione San Benedetto al Porto e la coop. Coompany). Inoltre il Comune di Alessandria è in contatto con l’Asl per il monitoraggio anche sotto il profilo sanitario

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X