Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Eurovision: la Questura di Torino aumenta i controlli sul territorio

Pubblicato

il

TORINO – La Città di Torino dal 10 maggio ospiterà L’Eurovision Song Contest, manifestazione canora di rilievo internazionale che si protrarrà sino a sabato 14 maggio con la partecipazione di oltre 40 delegazioni straniere, sarà seguita da innumerevoli testate giornalistiche e sta accogliendo a Torino migliaia di appassionati provenienti da ogni regione d’Italia e da tutta Europa.

Un evento di tale portata, che metterà il capoluogo e la provincia torinese sotto i riflettori internazionali, dovrà essere necessariamente supportato da un altrettanto imponente dispositivo di sicurezza, attivo 24 ore su 24, coordinato dalla Questura di Torino, con il comune sforzo di tutte le forze di polizia.

Per l’occasione, in considerazione del rilievo internazionale dell’evento, anche alla luce dell’attuale scenario politico correlato al conflitto bellico in atto, saranno adottate le massime misure antiterrorismo e predisposti specifici dispositivi atti a contenere eventuali azioni di contestazione e di disturbo sotto il profilo dell’ordine pubblico.

Due saranno le aree cittadine specificamente interessate dall’evento: Piazza d’Armi, ove è ubicato il PalaAlpitour teatro della kermesse canora ed il Parco del Valentino che ospiterà l’Eurovillage, spazio collaterale e luogo di intrattenimenti e concerti paralleli allo show, operativo già da sabato 7 maggio, aperto a tutta la cittadinanza ed agli ospiti stranieri.

Per assicurare il regolare svolgimento dell’evento e la contestuale sicurezza di cittadini e partecipanti, la Polizia di Stato metterà in campo le proprie risorse attraverso il contributo di tutte le sue componenti non solo con personale della Provincia di Torino, ma anche con i rinforzi e gli specialisti provenienti da altre sedi.

In virtù della dislocazione dei luoghi interessati dall’evento, entrambi immersi in ampie aree verdi, con particolare riferimento al Parco del Valentino, il polmone cittadino che ospita tra l’altro la sede del Reparto a cavallo della Polizia di Stato, il dispositivo di sicurezza prevederà l’ampio impiego di pattuglie appiedate ed ippomontate, che potranno presidiare e perlustrare ogni zona dei siti.

Il controllo del territorio in città sarà garantito  dalle volanti dell’Upgsp e delle pattuglie del Reparto Prevenzione  Crimine. Ai servizi di ordine pubblico, oltre ai Reparti Mobili, concorreranno anche i cani antiesplosivo e gli artificieri che assicureranno la cornice di sicurezza con bonifiche reiterate.

Gli agenti della Polizia di frontiera aeroportuale, stradale e ferroviaria ormai da giorni hanno rafforzato i controlli legati all’accoglienza in città dei numerosissimi appassionati provenienti da tutta Europa ed i dispositivi per l’arrivo delle delegazioni degli artisti.

Importante ruolo svolge la Polizia Postale e delle Comunicazioni, impegnata nel prevenire eventuali attacchi informatici alle infrastrutture di rete interessate dall’evento.

La regia della manifestazione sarà gestita dalla sala operativa della Questura presso la quale verrà attivato il Centro interforze per la gestione della sicurezza che si avvarrà di un sistema di videosorveglianza che, per l’occasione, è stato potenziato da un considerevole numero di telecamere che monitoreranno tutte le aree interessate.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X