Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Maltempo Liguria: prolungata allerta rossa su Genova e Savona. Sfollate cinque famiglie a Pontinvrea

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

Durante la conferenza stampa di aggiornamento, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha comunicato lo sfollamento di cinque famiglie a Pontinvrea, a causa dell’esondazione del torrente Erro. “Ci aspettiamo che quello che è piovuto fino adesso non sia il ‘piatto forte’ di quello che ci aspetta nelle prossime ore”- ha affermato Toti.

Una parte della strada sul passo del Bresca tra Mallare e Bormida è crollata, mentre a Cairo Montenotte il Bormida ha raggiunto livelli alti allagando case e strade. 

AGGIORNAMENTO ORE 13.40

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha comunicato che l’allerta rossa, che scatterà su Genova e Savona alle 14, è stata prolungata fino alle 6 di domani mattina.

“Alle 15 in diretta su questa pagina Facebook, con il sindaco Bucci, l’assessore regionale Giampedrone e i nostri previsori, vi daremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale. – spiega Toti con un post su Facebook – Attualmente la zona più colpita dal maltempo resta il savonese, con allagamenti sia in città che nell’entroterra. La nostra Protezione Civile è già al lavoro sulle situazioni più critiche”.

Attualmente sono chiusi per maltempo il tratto della A6 Torino-Savona tra Ceva e il bivio della A6/A10 Savona in direzione Bivio A10, il tratto della A26 Masone-Ovada in direzione nord e la provinciale SP29 del Cadibona per il crollo di un albero e piccole frane.

In via precauzionale è stata sospesa anche la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe.

Dalla pagina Facebook di Giovanni Toti, la situazione nel Savonese

AGGIORNAMENTO ORE 12.30

È stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino.


SAVONA – Nel territorio savonese è in vigore l’allerta arancione fino alle 14, mentre poi scatterà l’allerta rossa.

Si sono verificati, in particolare, alcuni allagamenti di sedi stradali, il Letimbro è ingrossato e il Comune segnala alcuni problemi sulla strada del Santuario.

Si segnala anche il crollo del ponte di via Tecci a Quiliano.

Chiuso il tratto dell’Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l’A10 e chiusa al traffico la provinciale 29 di Cadibona per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X