Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Due nuovi ecopunti per la raccolta differenziata a Sampierdarena

Pubblicato

il

GENOVA – Da oggi, martedì 26 gennaio, Sampierdarena ha due nuovi ecopunti ad accesso controllato: uno in piazza Vittorio Veneto e un altro in via Nicolò Daste.

Ecopunto piazza V. Veneto

Un’esperienza ‘esportata’ dal centro storico di Genova per dare maggiore decoro a due punti viari centrali del Municipio Centro Ovest: meno cassonetti per strada, ora ospitati in locali sicuri dedicati alla raccolta differenziata più spinta e attenta.

Ecopunto via Daste

Marco Bucci, sindaco di Genova e Matteo Campora, assessore comunale all’Ambiente, sono stati accompagnati da Michele Colnaghi, presidente Municipio Centro Ovest e da Pietro Pongiglione, presidente AMIU Genova ad un breve tour delle nuove ecopostazioni e nel centro civico Buranello dove è attivo dalla scorsa settimana lo Sportello Ambientale AMIU.

Via Cantore prima e dopo

Proprio di fronte all’ecopunto di piazza Vittorio Veneto è in funzione, dalla settimana scorsa, il nuovo ecocompattatore “PlasTiPremia” dedicato alla raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica per il cui conferimento i cittadini hanno diritto a sconti e coupons. Un’ opportunità di realizzare una raccolta differenziata della plastica di alta qualità, che ha trovato un’adesione immediata dei sampierdarenesi che in una settimana hanno già conferito più di 5.000 tra bottiglie e flaconi.

Via Carzino prima e dopo

«Un maggiore decoro per il quartiere che si abbina alla possibilità di raggiungere livelli di raccolta differenziata più elevati. – dichiara il sindaco Marco BucciLe iniziative che inauguriamo oggi a Sampierdarena sono piccoli segnali del percorso intrapreso dall’amministrazione comunale e improntato, per i prossimi anni, ad un sostenuto aumento di raccolta differenziata in città. In questo caso, poi, la scelta degli Ecopunti e l’eliminazione dei cassonetti su strada, andrà a valorizzare zone importanti del quartiere che potranno godere della loro totale bellezza. Quanto ai raccoglitori PlasTiPremia, gli straordinari numeri che stanno raggiungendo sono il segnale di quanto la cittadinanza stia apprezzando l’iniziativa».

Via della Cella prima e dopo

«Genova ha caratteristiche peculiari per cui ogni Municipio ha un suo centro vitale sia dal punto di vista commerciale, che sociale. – aggiunge Matteo Campora, assessore comunale all’ambiente – Questo aspetto policentrico è un punto di forza che dobbiamo coltivare e promuovere nel senso civico di ciascun abitante delle diverse delegazioni. Fare la raccolta differenziata con attenzione, utilizzare i servizi AMIU per il ritiro degli ingombranti, evitare il degrado e avere cura della cosa pubblica sono elementi necessari per fare che i nostri quartieri siano più vivibili, decorosi e puliti»,

In concomitanza con l’apertura dei due Ecopunti, sono state soppresse alcune postazione multiraccolta AMIU: quella in via Carzino, in piazza Vittorio Veneto (lato mare), in via Cantore (angolo via Carzino) e via della Cella (angolo via Daste) per ridare a quelle strade un’immagine di maggior  decoro e per affrontare concretamente la lotta al degrado.

«Come Municipio Centro Ovest siamo lieti che si vada nella direzione che abbiamo sempre auspicato, ovvero quella del riciclo in un’ ottica ambiziosa che inauguri una strategia vera di rifiuti zero, che ad oggi purtroppo possiamo solo ancora ipotizzare. – sottolinea il presidente Municipio Centro Ovest, Michele ColnaghiMolto ancora c’è da fare per raggiungere un obiettivo importante che ci permetterebbe di essere una città virtuosa nel campo della raccolta differenziata. Sicuramente questa seconda “macchina mangia-plastica” che abbiamo installato nel Centro Ovest ci fa pensare positivo, è un gesto che va nella giusta direzione, quella dell’impegno e  della sensibilità ambientale. Siamo inoltre felici dell’ inaugurazione di questi due ecopunti che incentiveranno la raccolta differenziata e renderanno più ordinate le nostre strade andando ad eliminare numerosi bidoni dalle nostre vie e dalle nostre piazze. Un ringraziamento ad AMIU che ci sta aiutando in questo percorso virtuoso. Consentitemi inoltre di ringraziare pubblicamente il fotografo Marcello Terruli per aver donato le foto che potete apprezzare sulla macchina posizionata in piazza Vittorio Veneto».

AMIU Genova ha già messo a disposizione dei commercianti della zona le chiavette per accedere ai locali, che potranno essere utilizzati dai residenti delle strade limitrofe ai due ecopunti. Fino a venerdì 5 febbraio nello Sportello Ambientale del centro civico Buranello di via Daste 8A, sarà possibile ritirare gratuitamente i badge elettronici per l’accesso agli ecopunti e il bidoncino per la raccolta del rifiuto organico casalingo. Lo sportello è aperto il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Gli altri residenti avranno la possibilità di utilizzare i due ecopunti ad accesso libero in via Buranello angolo via Pensa e angolo via Castelli, le postazioni in piazza Vittorio Veneto angolo via Canzio, piazza Montano e le altre piazzole di via Cantore.

I locali sono dotati di un controllo di videosorveglianza e di un sistema antintrusione ratti. L’orario di accesso è dalle ore 7 alle ore 22 di tutti i giorni (per i commercianti orario libero tutti i giorni).

Dopo la chiusura dello Sportello Ambientale sarà possibile richiedere il badge elettronico per chi non lo ha ancora ritirato e in caso di smarrimento, furto o per una nuova utenza scrivendo a contatti@amiu.genova.it o contattando il call center al numero 010 89 80 800.

Il call center AMIU Genova ha, tra l’altro, ampliato i suoi orari che sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 12.30 (escluso i festivi).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X