Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Discarica di Casalcermelli: stop al progetto

Pubblicato

il

Marco Grimaldi di LUV commenta così la questione sulla discarica di Casalcermelli: “Lo stop al progetto è una buona notizia”.

discarica di Casalcermelli

Il dietrofront dei proponenti della discarica di Casalcermelli non può che essere una buona notizia – commenta Marco Grimaldi, capogruppo di Liberi Uguali Verdi in Consiglio regionale. – Nei giorni scorsi avevamo predisposto un’interrogazione per chiedere all’Assessore regionale competenze quali fossero le intenzioni della Regione in merito: riteniamo infatti – continua Grimaldi – che in un territorio così fragile come quello della provincia di Alessandria, già martoriato da una lunga storia di inquinamento delle acque e dell’aria, un nuovo insediamento di stoccaggio dei rifiuti fosse del tutto fuori luogo. Tanto più se collocato in zona a rischio alluvione e sopra ad una falda“.

Siamo in piena emergenza climatica e ambientale anche se qualcuno si ostina a negarlo: per quanto ci riguarda ci opporremo sempre ad insediamenti che mettono in pericolo il territorio piemontese. La Regione Piemonte ha dal 2018 una moderna legge per la gestione dei rifiuti che disincentiva la creazioni di nuove discariche a vantaggio di pratiche più sostenibili: aumentare la raccolta differenziata, oltre ad un indubbio vantaggio per l’ecosistema, porta ad unq spesa inferiore per le famiglie. Nuove discariche – conclude Grimaldi – significano inquinamento duraturo e profitti per pochi imprenditori.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X