Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Deceduto il noto promoter musicale Vincenzo Spera: era stato investito da una moto in corso Magenta a Genova

Pubblicato

il

GENOVA- Deceduto il noto promoter musicale Vicenzo Spera, dopo essere stato investito da una moto in corso Magenta a Genova. A confermarlo è la Direzione Sanitaria dell’Ospedale San Martino. L’uomo era arrivato stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso, dove l’equipe di anestesisti aveva tentato numerose volte di rianimarlo ma purtroppo non c’è stato più niente da fare.

Foto di repertorio

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta esprimono grande cordoglio e si stringono attorno alla famiglia di Vincenzo Spera. Aveva portato in concerto a Genova i più grandi big della musica italiana e internazionale, da Bowie ai Clash, da Guccini a De Gregori a Battiato, da Springsteen a Tina Turner, da Miles Davis a Joe Cocker.

“A un amico che sognava una Genova e una Liguria vive, allegre, colorate, piene di musica e di futuro – scrive il Governatore Toti – a un amico che anche quando il cielo era grigio, vedeva azzurro. La fatalità può spegnere la sua vita, non l’ottimismo che ci ha trasmesso. Anche quando non c’era motivo di essere ottimisti, il suo sorriso cambiava la prospettiva. Ciao Vincenzo, sono certo che lassù troverai gli amici di una vita e suonerai con loro. E sarà un grande concerto. Un pensiero commosso e un grande abbraccio da tutta la Liguria vanno alla tua adorata moglie, e ai tuoi bimbi, a tua sorella e a tuo fratello. Ci mancherai, ma sono certo che dall’alto sarai presente in ogni palco montato in una piazza della Liguria e ci applaudirai”.

“Perdiamo molto. Tutti. Se ne va un amico, un grande professionista che sapeva dire di sì con umiltà e tenacia, di fronte a ogni progetto e ogni sfida, che fosse l’organizzazione di un grande concerto (“quanti grandi ha portato nella “sua” Genova o la visita del Santo Padre. Arrivava Vincenzo e tutto sembrava facile e possibile, in realtà costava lavoro, grandi e piccole battaglie, tenacia”). – commenta la deputata Ilaria Calvo – Quante chiamate come presidente di Assomusica per sostenere e poi far ripartire lo spettacolo dal vivo durante il covid, o ora per fare emendamenti e proposte per ogni decreto che avesse a che fare con la musica. Vincenzo era così. Poche parole ma determinate, burbero per molti, in realtà semplicemente tenace, coerente, leale, di cuore, con la capacità di aiutare sempre gli altri. E di esserci sempre nel bisogno, a livello umano, non solo professionale. Questa mattina in aeroporto riecheggiava ancora il suo nome per la “last call“. Che tuffo al cuore. Sarebbe stato un altro viaggio insieme e chissà quanti incontri e progetti come dopo ogni sua trasferta a Roma. Lascia un vuoto che non so come si potrà riempire, forse con il silenzio, forse con tanta musica.  Speriamo solo che ora per lui il sottofondo sia sulle note che più preferiva e che lo spettacolo sia come neppure lui si sarebbe potuto immaginare.”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X