Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Debito Atm: il Senato approva l’emendamento anti default comuni proposto da Molinari

Pubblicato

il

ROMA – La quinta Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento anti default dei comuni a causa dei fallimenti delle controllate proposto dal Presidente della Lega Riccardo Molinari, relativo il debito di 22 milioni di euro della Città di Alessandria causato dalla causa civile intentata dalla Curatela fallimentare di Atm Spa.

“Stop al default dei comuni a causa di fallimenti delle controllate. L’emendamento della Lega al Sostegni ter approvato in Commissione bilancio al Senato, rappresenta un ausilio concreto a tutti gli enti locali. – spiegano i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo I debiti derivanti dai fallimenti delle Società controllate, causati dal dissesto finanziario dell’Ente locale, che dovessero emergere dopo la chiusura della procedura di dissesto, non saranno infatti più imputabili all’amministrazione in carica, né al bilancio corrente, ma saranno oneri che rientreranno nella gestione straordinaria. Ancora una volta la Lega si dimostra attenta alle esigenze dei territori che vanno supportati nel processo di stabilizzazione dei propri bilanci per garantire la continuità dei servizi ai cittadini”.

L’emendamento, riformulato nella sua versione finale dal Ministero dell’Economia e delle Finanze,
sancisce un principio fondamentale: i debiti derivanti dai fallimenti delle Società controllate – causati dal
dissesto finanziario dell’Ente locale – non sono imputabili all’Amministrazione in carica, né al bilancio
corrente, bensì rappresentano oneri ancora relativi alla gestione straordinaria del dissesto medesimo,
ancorché derivino da cause successive alla chiusura delle attività da parte dell’Organismo straordinario
di liquidazione del default.
Il riconoscimento della straordinarietà della posta debitoria permette ora di individuare coperture
finanziarie e soluzioni giuridiche di natura parimenti straordinaria per la soluzione finale al problema
senza determinare un aggravamento degli equilibri di bilancio dell’Ente.

Si tratta – ha dichiarato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco – di un primo passo fondamentale senza il quale continuava a permanere una confusione generale sia sulle responsabilità, sia sulla possibilità di trovare una soluzione definitiva al problema. Stabilito che si tratta di un sopraggiunto debito di natura straordinaria derivante dal passato, appare ora possibile valutare diverse proposte di soluzioni per la copertura finanziaria dello stesso. Siamo da settimane al lavoro con alcune ipotesi al vaglio tecnico economico e l’aver ottenuto il riconoscimento del principio di straordinarietà ci aiuta molto”.

A riprova del lavoro che il Presidente Molinari e i Parlamentari della Lega Salvini Premier svolgono a favore della Città di Alessandria– ha dichiarato l’Assessore Cinzia Lumiera – l’emendamento si aggiunge a quanto in questi anni è stato fatto per far riemergere il Comune dall’incubo dissesto in cui era caduto. Tutto ciò è di stimolo per continuare il nostro lavoro nella direzione del risanamento di bilancio, premessa ineludibile per il rilancio degli investimenti e per il miglioramento quali quantitativo dei servizi pubblici erogati. Un ringraziamento sentito va, pertanto, anche al Prefetto di Alessandria che sta seguendo l’evolversi del problema con particolare determinazione e volontà”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X