Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Dati Inail su infortuni sul lavoro: aumentano gli incidenti

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato dall’Inail, nel 2022 sono aumentati gli incidenti e le denunce di infortunio sul lavoro (rispettivamente + 25,7% e + 9,9%), ma i decessi sono calati del 10,7% rispetto al 2021. E’ però aumentata la mortalità tra i più giovani: 196 le vittime tra i 25 e i 39 anni (furono 153 nel 2021) e 22 tra gli under 20 (contro le 10 nel 2021). Sono cresciuti i decessi in itinere ovvero nel tragitto casa-lavoro e in rialzo sono anche le patologie di origine professionale denunciate: 60.774 (+9,9%). Il dato legato alle denunce di infortunio nel complesso, è dovuto in parte al più elevato numero di denunce da Covid-19 e in parte alla crescita degli infortuni tradizionali.

Un fenomeno, quello degli incidenti sul lavoro che dovrebbe sempre essere accompagnato da una cultura della sicurezza che va insegnata ed applicata in modo trasversale, a partire dalla scuola e nei luoghi di formazione al lavoro.

Tra i tanti tasselli deputati al “benessere lavorativo” c’è lo Spresal, il SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO, che si occupa di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso interventi di prevenzione, di vigilanza e di controllo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X