Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Da oggi obbligo di super green pass per gli over 50

Pubblicato

il

Nuove regole sul lavoro, da oggi, per chi ha più di 50 anni, che deve mostrare il Super Green Pass sia nel pubblico che nel privato. Pena: la perdita dello stipendio.

E’ questa l’ultima misura, in tempo di Covid, per contrastare il virus il quale – secondo gli ultimi dati – ha visto flettersi la curva dei casi del 30% a settimana e calare le terapie intensive. Da oggi, quindi – e fino al 15 giugno – gli over 50 devono avere il certificato rafforzato anche se lavorano in un negozio o un ristorante. Chi non sarà in regola (al di là della vaccinazione, basta aver avuto ed essere guarito dal Covid) non potrà neanche chiedere di essere messo in smart working: manterrà il posto di lavoro, ma non verrà pagato. E chi ha meno di 50 anni? C’è l’obbligo di mostrare almeno il Green Pass base, quello rilasciato anche solo con un tampone antigenico valido 48 ore o un molecolare, con validità di 72 ore.

Intanto mentre si stima che siano 500.000 i lavoratori no vax che perderanno lo stipendio, uno studio dimostra che le varianti non bucano i vaccini“Abbiamo sempre condiviso e sostenuto la necessità di introdurre l’obbligo del vaccino anti Covid, soprattutto per determinate categorie o fasce di età – afferma il presidente della Liguria Giovanni TotiIn Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Ovviamente solo una parte di questi – ha aggiunto Toti – è in età lavorativa, e tra questi c’è chi ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute”.

Le altre scadenze in calendario sono quella del 28 febbraio, con la distribuzione gratuita nelle scuole statali e paritarie delle mascherine Ffp2 ad alunni e docenti che dovranno sottoporsi ad auto sorveglianza. A giro, massima attesa sul 31 marzo, quando scadrà lo stato d’emergenza in vigore da oltre due anni. L’orientamento, se continuerà il calo dei contagi e dei ricoveri, è di non prorogarlo, così come entro quella data si capirà anche se resterà o meno il green pass.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X