Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Da oggi in vigore il super green pass: le nuove regole premiano i vaccinati

Pubblicato

il

Inizia l’era del super green pass in tutt’Italia che, tradotto in soldoni, significa lasciare un margine di libertà pressoché totale a chi è vaccinato o è guarito dal Covid, mentre si stringono le maglie per i no vax e, anche chi possiederà solo il certificato base, potrà unicamente utilizzarlo per andare a lavorare, viaggiare su tutti i mezzi di trasporto, dormire in albergo e andare in palestra.

In sostanza: chi è vaccinato da non più di 9 mesi o è guarito dal Covid da non più di 6, non deve fare nulla: il green pass diventa automaticamente super: nel momento in cui verrà fatta la terza dose sarà solo necessario scaricarlo di nuovo. Peraltro l’app VerificaC19 è stata aggiornata ed è in grado di distinguere i certificati rafforzati da quelli base, rilasciati grazie a un tampone negativo e validi solo 48 o 72 ore (a seconda del test effettuato, antigenico o molecolare). Di fatto, in un momento in cui i dati relativi al contagio parlano di un leggero incremento dei casi e di un balzo in avanti considerevole sul fronte delle prime dosi, quello che più sta a cuore al governo è garantire sicurezza alla popolazione, permettendole al tempo stesso di trascorrere un Natale all’insegna della normalità.

Ad oggi solo i bambini under 12 sono esenti dall’obbligo del green pass, che non serve neanche per entrare in negozi e centri commerciali, a meno che non ci si voglia fermare in uno dei bar o ristoranti interni. Rimane l’obbligo, invece, di tenere la mascherina all’interno e anche all’esterno laddove ci si trovi in vie o piazze affollate dei centri cittadini.

Il super certificato servirà pure – sempre che non si sia vaccinati o guariti – per consumare seduti dentro i locali della ristorazione, tenendo presente che – se ci si trova in zona bianca o gialla – al bancone non serve il pass, che serve invece per entrare al cinema o a teatro, in discoteca o in una sala concerto, allo stadio o in un palazzetto sportivo. Il green pass base è valido per visitare musei e mostre, archivi e biblioteche: naturalmente l’accesso sarà consentito anche a chi ha un tampone negativo fatto.

Da oggi, poi, iniziano i controlli a campione su tutti i mezzi pubblici, anche quelli locali – ad eccezione di taxi e noleggio auto con conducente – che si potranno usare con almeno un tampone negativo o con il green pass base. Sono le forze dell’Ordine ad essere preposte ai controlli, che si faranno inevitabilmente più complicati a bordo dei mezzi. Invariato l’obbligo di Green Pass base per partecipare a tutte le cerimonie civili o religiose, compresi i relativi ricevimenti e festeggiamenti, mentre – in base alle linee guida delle regioni – alle percorsi scolastici svolti in cinema, teatri e luoghi affini, in orario curriculare, si applicano le stesse disposizioni delle attività didattiche.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X